E' nata la Fondazione di Firenze per l'artigianato artistico

Redazione Nove da Firenze

“E’ nata la Fondazione che si occuperà del ‘bello’ che nasce a Firenze dalle mani degli artigiani”. L’assessore allo sviluppo economico Francesco Colonna ieri in Palazzo Vecchio ha annunciato ufficialmente la nascita della Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico. “L’idea di dar vita a questo soggetto – dice ancora l’assessore Colonna – nacque nel 1993 e oggi arriva al traguardo grazie a un accordo fra il Comune di Firenze, la Camera di commercio, la Provincia di Firenze e le due associazioni degli artigiani, Cna e Confartigianato, ed è aperto ad altri soggetti come ad esempio le fondazioni bancarie.

La Fondazione diventerà uno strumento per la promozione, la salvaguardia e la formazione dell’artigianato artistico nella nostra città. Non si tratta di creare un organismo che va a sovrapporsi ad altre associazioni che si occupano di artigianato, anche artistico, ma con questi soggetti si possono ricercare sinergie e collaborazioni per rilanciare il settore”. La sede della Fondazione sarà nel Convento del Carmine, un immobile di proprietà comunale che sarà restaurato. Definito anche il consiglio di amministrazione, composto da cinque persone, una per ogni soggetto.

Il presidente sarà Alessandro Iacopi (Cna), la sua vice Paola Martinetti (Confartigianato), Francesco Colonna (Comune di Firenze), Piero Certosi (Provincia di Firenze), Giampiero Maracchi (Camera di Commercio). Ognuno dei cinque soggetti verseranno 80 milioni ciascuno, cui vanno aggiunti finanziamenti provenienti dalla legge Bersani. E’ stato costituito anche un comitato scientifico di cui fanno parte, tra gli altri, Cristina Acidini, Antonio Paolucci, Francesco Gurrieri, Alessandro Cavalieri, “La sede della Fondazione – conclude l’assessore Colonna – servirà anche all’Oltrarno come meta turistica, col salone centrale che diventerà uno vero e proprio show room.

Inoltre è previsto un centro di documentazione”.(fd)