Tre ore del vostro tempo in cambio di un check up gratuito per il diabete

Redazione Nove da Firenze

L’Università di Firenze, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, l’Azienda Sanitaria di Careggi e la ‘A. Menarini Diagnostics’ del Gruppo Menarini, prosegue nello studio clinico sul diabete nel territorio comunale di Bagno a Ripoli, caratterizzato dallo slogan Tre ore del vostro tempo in cambio di un check up gratuito contribuiranno ad un importante studio clinico.
Allo scopo di favorire i cittadini interessati a partecipare, è stato organizzato un “punto screening” ad Antella, grazie alla collaborazione del Crc Antella (via Pulicciano 53), presso i locali del Circolo.

Il “punto screening” sarà aperto domenica 25 novembre, dalle 8 alle 10.30. ATTENZIONE: per effettuare il test, è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, che si effettua dal lunedì al sabato, dalle 14.30 alle 20, telefonando direttamente al Crc Antella (055/62.12.07). Le eventuali richieste in eccesso ai posti disponibili saranno prese in considerazione per un successivo “punto screening”.
La ricerca, prima nel suo genere in Italia, mira ad applicare uno screening multi-parametrico per il diabete mellito di tipo 2 sulla popolazione generale di un Comune medio della Toscana centrale, quale, appunto, Bagno a Ripoli, che conta circa 25.600 abitanti.

L’importanza scientifico-medica dell’iniziativa nasce dal fatto che l’insorgenza del diabete può avvenire anche dieci anni prima della diagnosi clinica, quindi una diagnosi precoce potrebbe anticipare il trattamento e prevenire la comparsa delle complicanze croniche disabilitanti della malattia.
Possono partecipare allo screening tutte le persone di età compresa fra i 30 ed i 75 anni, residenti a Bagno a Ripoli, o che lavorano a Bagno a Ripoli e risiedono in un Comune confinante, purché non diabetici.
La prenotazione per effettuare lo screening nella consueta sede feriale della palestra del Liceo ‘Gobetti’, in via della Nave a Rovezzano avviene sempre telefonando all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (tel.

055/6390.222) esclusivamente nella fascia oraria fra le 8.30 e le 12.30.
Promemoria operativo:
· gli interessati devono presentarsi a digiuno.
· lo screening consiste di un primo prelievo di sangue a digiuno, visita medica, somministrazione di glucosio per via orale, e di un secondo prelievo di sangue dopo due ore dal primo.
I risultati dello screening sono spediti al domicilio dell’interessato.