Via ai lavori per il nuovo ponte sull’Arno all’Isolotto

Redazione Nove da Firenze

Prenderanno il via domani i lavori per la realizzazione di un nuovo ponte sull’Arno, che sostituirà l’attuale passerella dell’Isolotto. La nuova realizzazione è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola, dal presidente del Quartiere 4 Eros Cruccolini, dal direttore delle infrastrutture Paolo D’Elia e dal progettista Piero Martelli. Il nuovo ponte, i cui lavori avranno la durata di un anno, sorgerà 15 metri più a monte (verso il ponte alla Vittoria) dell’attuale passerella e collegherà via delle Magnolie col viale della Tinaia.

L’ingegner D’Elia ha spiegato l’iter che ha portato a questa nuova realizzazione: “Vista la grossa affluenza di persone e cicli che quotidianamente utilizzavano la passerella dell’Isolotto, avevamo pensato a un progetto che prevedesse un suo raddoppio, ma ciò non era conforme a una direttiva del Provveditorato alle Opere Pubbliche, competente in materia. Allora proponemmo questo nuovo progetto che ha ottenuto l’approvazione a patto che, una volta ultimato il nuovo ponte, venga abbattuta l’attuale passerella”.

“Questa realizzazione – ha detto l’assessore Coggiola – rientra, assieme alla ristrutturazione del velodromo, del restauro del parco delle Cascine e della costruzione della nuova strada lungo il Fosso Macinante, nel pacchetto per il quale abbiamo richiesto un finanziamento europeo. Se il parere sarà positivo avremo il 60% di rimborso delle opere. Una volta terminato il ponte regolerà l’afflusso sempre maggiore da e per le Cascine e diventerà una vera e propria porta d’accesso per il parco”.

Il nuovo ponte misurerà 101 metri; la sua altezza massima sarà di 43.90 metri (in riva sinistra) e 42.80 metri (in riva destra). La sezione trasversale sarà di 7.65 metri, tale da consentire una corsia per cicli e pedoni e, una centrale a senso unico alternato, destinata ai bus. Il costo complessivo dell’opera è di 4.610.000.000.