Sesto Fiorentino: La Compagnia Nazionale Dalla Bielorussia a Villa San Lorenzo

Redazione Nove da Firenze

Reduci dal successo di Roma, con il loro repertorio di danze tradizionali e di carattere di vari gruppi etnici: ucraini, russi, bielorussi, zigani, ebrei ecco ieri sera a Sesto i ragazzi della Compagnia Nazionale della Bielorussia diretta da Valentin Dudkevich. Folclore e tradizioni dell'antica Madre Russia accompagnati da un'orchestra live composta da fisarmoniche, violini, flauti, tromboni, xilofoni e percussioni.
Si tratta della più importante compagnia di danza del paese. E’ stata creata quarant’ anni fa e, nel tempo, è diventata una delle più importanti compagnie della ex-Unione Sovietica.

Negli ultimi quindici anni la Compagnia è stata diretta da Valentin Dudkevich, per il quale il folclore è un modo per tramandare le tradizioni di un popolo e per creare un legame di continuità tra le generazioni. L’essenza e la peculiarità della Compagnia è la commistione tra folclore e coreografia di stampo moderno.
Il repertorio della Compagnia comprende danze tradizionali e di carattere della Bielorussia e di altri popoli che vivono in questo paese. Il pubblico di Villa San Lorenzo si è entusiasmato per danze come la quadriglia sugli sgabelli, per la danza tribale delle donne e per i giochi di paese degli uomini, per la danza dell’amore dei giovani e per la danza zingara.
Nelle produzioni della Compagnia è diventato sempre più importante l’elemento teatrale e drammaturgico, che si inserisce nella struttura del balletto folclorico strizzando l'occhio a Broadway.

La messa in scena delle spettacolari coreografie è possibile anche grazie a un corpo di ballo composto da giovani interpreti di grande atletismo, diplomati alla Università Statale di Coreografia della Bielorussia. Lo spettacolo della Compagnia ha entusiasmato la piccola platea sestese con i colori brillanti dei costumi, con le melodie trascinanti, i virtuosismi mozzafiato degli interpreti e dei musicisti usciti dal Conservatorio Statale della Bielorussia. Un lungo applauso ha salutato la conclusione dello spettacolo.
Alle ore 20.00, nel parco adiacente al chiostro della Villa San Lorenzo, era allestito uno spazio dedicato alla degustazione di piatti tipici della tradizione dei paesi dell'Est a cura di Delicias, un gruppo di donne di vari paesi che propongono piatti tipici dei diversi continenti, iniziativa che ha portato i partecipanti nelle magiche atmosfere dell'Est Europa, intreccio di culture e tradizioni gastronomiche.