Polo: «Stop all’arroganza del centrosinistra a Firenze»

Redazione Nove da Firenze

E’ quanto hanno dichiarato il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi, il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri, il consigliere di Alleanza Nazionale Donato Nitti ed i consiglieri di quartiere Marco Stella (FI) e Carlotta Agostini (AN) denunciando «due episodi avvenuti in Consiglio Comunale e al Consiglio di quartiere 5». «L’istituzione della commissione speciale per la sicurezza - hanno spiegato i consiglieri del Polo - è stata un’offesa alla democrazia. Nel merito in quanto totalmente inutile dato che l’ufficio “Città Sicura” lavora proficuamente con Questura e Prefettura avendo tra l’altro dato vita ad un organismo che vede già la presenza di consiglieri comunali e di quartiere.

Nel metodo perché composta solo da membri di maggioranza e di uno stesso partito: la cosiddetta “Commissione Margherita”. In un sistema bipolare dove la maggioranza governa e le opposizioni svolgono attività di controllo non si riesce a spiegare tale imposizione voluta a tutti i costi dai DS. La differenza fra una democrazia vitale e un regime consiste nel ruolo attivo svolto nelle istituzioni dalle minoranze». «Giovedì sera - hanno proseguito Toccafondi, Pieri, Nitti, Stella e l’Agostini - l’ufficio di Presidenza della circoscrizione 5 ha proposto al consiglio di quartiere di affidare la presidenza della commissione sport al consigliere diessino che è attualmente presidente della commissione vivibilità.

Il comportamento alquanto anomalo apre una questione di carattere istituzionale». «E’ mai possibile – hanno concluso i consiglieri del centrodestra - che una persona riesca a guidare in modo corretto due commissioni, che svolgono attività conoscitiva e di approfondimento? E’ mai possibile che al livello massimo di decentramento si dia vita a forme di centralizzazione personale dei ruoli ? Ci pare strano che in un assemblea eletta direttamente dai cittadini non si è riusciti ad eleggere un presidente fra i 23 consiglieri del quartiere 5 ?».