Parte la polemica su Hannibal

Redazione Nove da Firenze

I capogruppo dei Verdi Vincenzo Bugliani e del PPI Gianni Conti hanno inviato una lettera aperta al Sindaco:
"Apprendiamo dai giornali che i quartieri monumentali di Palazzo Vecchio rimarranno chiusi nei giorni 11 – 13 maggio per consentire al regista Ridley Scott di girarvi alcune sequenze del film “Hannibal”.
Speriamo di non essere liquidati come bigotti e moralisti, se ti esprimiamo il nostro dissenso nei confronti di questo uso di Palazzo Vecchio. Al prestigio di Firenze nel mondo non ne verrà nulla e ci pare anzi negativo che all’immagine di Firenze, anche nella sua parte più intima, si sovrappongano nell’immaginazione e nella percezione morbosi brividi di volgare horror.

Questo è il più bel palazzo civico d’Italia, è ancora pieno di vita, non è un museo morto. Nel suo vivo valore civile sono sedimentati i ricordi di una storia umana che dovrebbero imporre di non superare certi limiti di mercificazione.
Proviamo a immaginare invasioni simili alla Casa Bianca, a Palazzo Madama, alla Camera dei Lord. Proviamo a immaginare qualcosa di simile per il nostro Duomo o per l’Ospedale di S. Maria Nuova. Forse questi paragoni sono più illuminanti di qualunque ragionamento.
Per questo, caro Sindaco, se non sono stati assunti vincoli inscindibili, ti preghiamo di ripensarci".