Consorzio di Bonifica Val di Cornia: una serie di interventi nel grossetano

Redazione Nove da Firenze

Il Consorzio di Bonifica Comprensorio 33, dopo una serie di sopralluoghi attraverso i quali i tecnici hanno preso visione dello stato della regimazione delle acque dell'area grossetana, ha effettuato i primi interventi nei comuni di Follonica, Massa Marittima e Scarlino. E' stato ripulito il fosso della Gora delle Ferriere da Follonica a Valpiana ed in località Novella è stato eseguito un intervento più radicale mirato al ripristino dell'alveo in prossimità dell'Inceneritore di Valpiana. Nel comune di Scarlino sono stati ripuliti il fosso del Fico e il Salciaina e sono in corso interventi sul Canale Allacciante e sulle relative controfosse (nei tratti di competenza del Consorzio, che su questo corso d'acqua divide i compiti con il Genio Civile) nonché ai fossi Carpiano, Fontino, Anguillaia e Buffone, tra le località Cascine, le Case, Scarlino Scalo, anche questi nei tratti di competenza del consorzio.
Tutti gli interventi eseguiti dal Consorzio di Bonifica sono eseguiti con la tecnica della trinciatura e sfalciatura di erbe e arbusti in modo tale da non intaccare l'alveo dei corsi d'acqua. Al tempo stesso, nei tratti arginati, è stato sistemato il terreno di risulta di precedenti escavazioni per assicurare, in futuro, un idoneo transito alle macchine operatrici. Si tratta di lavori che di norma sono fatti a partire da settembre, non adesso, che la vegetazione è in crescita.

Lo stato dei corsi era però tale da rendere opportuno un primo intervento che consentisse al consorzio di prendere in carico una rete idraulica sulla quale poter effettuare una programmazione certa di interventi pre-autunnali.