Promozione Maremma 2000
Scade il prossimo 29 febbraio il termine per aderire alla Società consortile nata sull'onda dell'iniziativa che ha visto il Comune di Grosseto promuovere un contratto di programma per il turismo.
16 gli imprenditori che hanno già aderito in questa prima fase, tutti operatori grossetani che hanno messo insieme un pacchetto di progetti (ampliamento di attività già esistenti o creazione di nuove imprese) per un totale - assolutamente ragguardevole - di 150 miliardi di investimenti.
"Come si ricorderà - spiega l'assessore comunale alle attività produttive Mariapia Mancini -, era stata appunto l'Amministrazione a voler fornire all'imprenditoria privata di settore questo specifico strumento, la messa a punto del quale consente di accedere ad almeno due benefici: iter semplificato e corsie preferenziali per tutti i procedimenti autorizzatori e gli adeguamenti urbanistici da un lato e finanziamenti pubblici dall'altro.
Dopo una prima fase informativa e di sensibilizzazione, il Comune poi riuscì --due mesi fa - a mettere intorno ad un tavolo tutte le aziende interessate ed a fornire l'assistenza di una società specializzata di consulenza. Due mesi appena per costituire il consorzio e predisporre i progetti. E il risultato di questa prima fase è davvero incoraggiante".
In base alla tabella di marcia fissata sempre dal Comune, entro la fine di marzo verranno presentati tutti i progetti esecutivi alla Società incaricata di stendere il contratto di programma e formularne il piano economico definitivo.
Società che - a fronte delle tante offerte pervenute a Grosseto da parte di finanziarie che operano nel settore - è stata identificata alla fine nella Azienda speciale della Camera di commercio di Firenze, partecipata dal Monte dei Paschi di Siena e dalla Cassa di risparmio del capoluogo toscano.
A fine aprile, dunque, Promofirenze inoltrerà la domanda di finanziamenti al ministero del bilancio per convocare poi la conferenza dei servizi e procedere alla cantierazione dei progetti.
Riconducibile al 'nuovo obiettivo 2', nell'auspicata ipotesi che la proposta grossetana di contratto di programma per il turismo venga ratificata dal governo, a beneficio degli imprenditori della nostra città che hanno aderito alla società consortile arriverà un contributo del 15% in conto capitale.
Recettività alberghiera qualificata e agriturismo: la maggioranza dei progetti avanzati dai privati punta sull'incremento dei posti-letto.
Ma ci sono iniziative aziendali che riguardano anche altri profili dell'imprenditoria turistica, come quella - da salutare anch'essa con particolare favore - che ha visto associarsi tra loro e costituirsi in cooperativa (si tratta appunto di uno dei sedici progetti inclusi finora) ben ventun gestori di altrettanti stabilimenti balneari tra Marina e Principina...
"La risposta dell'imprenditoria locale è stata ottima", commenta il sindaco Antichi, che ha promosso l'iniziativa."Abbiamo creato un contesto che ha fatto emergergere da parte dei privati motivazioni molto forti e grande volontà di investire e riqualificarsi.
Certo, l'eccellente trend turistico evidenziato lo scorso hanno ha concorso non poco a sollecitare un'offerta turistica sempre più adeguata sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Ma i tempi rapidi e le risorse ingenti messe sul tappeto da gente che ha voglia di fare e di crescere sono qui a dimostrare anche che quando, ci si sente accanto un'Amministrazione amica, aumentano la fiducia e l'operatività".
E che l'Amministrazione voglia mettere a segno il contratto di programma per il turismo a vantaggio dei privati è dimostrato non solo dal fatto di averlo promosso ma anche da un passo in più che il Comune compirà nei prossimi giorni, entrando direttamente a far parte - gli uffici stanno predisponendo gli atti relativi, in vista di una apposita delibera - della società consortile che, dopo il primo nucleo di soci-imprenditori che abbiano aderito entro il prossimo 29 febbraio, grazie ad uno 'statuto aperto' che consente ulteriori ingressi, rappresenterà anche per il futuro un veicolo efficace per le aziende turistiche grossetane.