Carta Escursionistica del Comune di Rosignano

Redazione Nove da Firenze

Sono uscite in questi giorni le nuove copie della carta escursionistica del territorio comunale. La mappa "Due passi nel verde", curata e messa a punto dal Settore Programmazione Economica del Comune di Rosignano, è destinata in particolare a coloro che amano il trekking, le passeggiate nei boschi e le escursioni in mountain bike, ma può rivelarsi un utile strumento anche per tutti quei cittadini e frequentatori della costa che desiderano qualche informazione in più sulla, flora, la fauna e la storia del territorio.

Sul retro della cartina infatti sono state stampate notizie utili e disegni riguardanti la vegetazione, i mammiferi e gli uccelli che abitano i boschi di Rosignano, gli indirizzi ed i numeri di telefono delle strutture turistiche, delle forze dell'ordine e dei centri di assistenza sanitaria, il calendario delle manifestazioni paesane (sagre, fiere e mercati), le indicazioni di campeggi, luoghi di ristoro e di interesse culturale, l'elenco dei centri antivipera, alcuni cenni di storia, viabilità e toponomastica delle sette frazioni e, per concludere, alcune informazioni a carattere normativo sulla circolazione fuori strada e sulla raccolta dei funghi e dei tartufi.

Insomma un mini-manuale tascabile con il quale è possibile orientarsi nelle campagne e nei boschi del territorio, seguendo sentieri che a loro volta sono segnalati sul posto con apposite indicazioni in legno e con svariate edicole, sempre di legno, sulle quali sono affisse cartine plastificate del Comune.
Le 2000 copie ristampante verranno distribuite, come già accaduto per la precedente edizione che è andata ormai completamente esaurita, alle Pro-Loco, agli Uffici Informazione, alle scuole e alle associazioni del tempo libero.

Le nuove cartine, oltre ad essere aggiornate all'anno in corso, presentano anche due novità importanti. La prima riguarda un riquadro dettagliato che è stato riservato al Parco dei Poggetti, con l'intento di valorizzare ulteriormente questo spazio verde, anch'esso percorso da svariati sentieri. L'altra novità invece è che sulla cartina è stato riportato per la prima volta il tratto della via dei Mulini a Gabbro, un percorso veramente suggestivo tra i boschi di macchia mediterranea che offre agli appassionati e ai curiosi la possibilità di osservare i tre vecchi mulini che servivano la popolazione di Gabbro e del circondario.