Lo sportello unico per le attività produttive del Comune di Firenze
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è un nuovo ufficio del Comune di Firenze, inserito presso la Direzione Sviluppo Economico, che svolge attività d'informazione, consulenza, coordinamento e rilascio dell'autorizzazione unica per •localizzare •realizzare •ristrutturare •riconvertire •ampliare •cessare •riattivare attività produttive nel settore artigianale, industriale, attività turistiche ed alberghiere e dei servizi e per eseguire opere interne ai fabbricati adibiti ad uso d'impresa.
L'imprenditore che intende attuare una delle iniziative sopra descritte, attraverso la richiesta di autorizzazione unica in sostituzione di più provvedimenti, si rivolge allo Sportello Unico per le Attività Produttive, che mette a disposizione l'apposita modulistica ed assiste il richiedente nella sua compilazione.
La completezza dell'istanza presentata rappresenta un requisito indispensabile per l'accoglimento della stessa e per garantire i tempi previsti dalla normativa. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive si occuperà di inviare agli uffici comunali nonché agli Enti esterni al Comune la documentazione necessaria affinché gli stessi provvedano a rilasciare il proprio parere e/o nulla osta di competenza, che sarà poi trasmesso allo Sportello Unico per le Attività Produttive. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive rappresenta il nuovo strumento che consente per la prima volta agli imprenditori di avere una unica interfaccia, il Comune, che coordina e gestisce tutti i rapporti con gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono all'emissione dell'autorizzazione unica.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Firenze si trova in Piazza Artom n. 17/18 nella zona industriale della città, dove sono già presenti gli sportelli al pubblico, compresi quelli della Camera di Commercio, per le pratiche relative al Commercio, in sede fissa e su aree pubbliche, ed alla Polizia Amministrativa.
E' possibile raggiungere lo Sportello Unico per le Attività Produttive, o contattarlo, attraverso: Direz.svil.economico@comune.fi.it
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive osserva il seguente orario d'apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
E' possibile prenotare un appuntamento telefonando ai numeri sopra citati dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle 13:30 ed il Martedì ed il Giovedì anche dalle 14:30 alle 17:00.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive ha predisposto la modulistica necessaria alla presentazione della domanda di rilascio dell'autorizzazione unica.
La domanda si può presentare personalmente, da parte del richiedente a da un suo delegato, presso la sede dello Sportello Unico per le Attività Produttive oppure spedire per posta con raccomandata A/R all'indirizzo già indicato.
Per maggiori informazioni, gli addetti allo Sportello Unico per le Attività Produttive sono a disposizione, di persona o telefonicamente, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle 13:30 oppure si possono inviare richieste o quesiti al seguente indirizzo E mail: direz.svil.economico@comune.fi.it o via fax al seguente numero 055 - 3283542