Una infiorata artistica in Piazza Signoria

Redazione Nove da Firenze

Fabriano e Firenze hanno scoperto di avere in comune il santo patrono San Giovanni Battista e le due associazioni, ente autonomo Palio San Giovanni Battista e società San Giovanni Battista, l'una di recente costituzione e l'altra con tradizioni antiche e prestigiose hanno iniziato da qualche anno un intenso scambio che richiama i più lontani rapporti commerciali e culturali tra artigiani, mercanti e uomini d'arte delle due città. Il prossimo 23 maggio le due associazioni consolideranno i loro rapporti in un gemellaggio: testimone il Comune di Firenze che su invito delle due società e del Sindaco di Fabriano ha accolto il progetto "Fabriano a Firenze" una iniziativa tesa a rilanciare l'immagine di una città duramente colpita dal terremoto.
Il Comune di Fabriano allestirà nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio "La Gualchiera Medievale" la sezione più suggestiva del Museo della Carta e Filigrana di Fabriano, riproducendo l'antica cartiera dei mastri cartai dove sarà possibile vedere dal vivo la creazione e produzione della carta a mano, con le stesse tecniche utilizzate dai cartai fabrianesi del XII secolo.

Le scuole interessate potranno prenotare la visita telefonando allo 055/27 68 433. La mostra rimarrà fino a domenica 23 maggio.
L'ente palio fabrianese realizzerà in Piazza della Signoria, quale omaggio a fra' Girolamo Savonarola, nel 501° anniversario del martirio, una suggestiva infiorata artistica con la riproduzione della miniatura "Le opere divine dell'uomo semplice". Nella notte fra il 22 ed il 23 maggio circa 40 maestri fiorai di Fabriano lavoreranno ininterrottamente per realizzare un quadro delle dimensioni di mt.

8.40x7.40 utilizzando 18.500 garofani, 17.500 steli di crisatemina e circa due quintali di fiori di acacia rose etc. essiccati.