HatCenter
E' un nuovo sito Internet dedicato al mondo dei cappelli. E' nato per l'iniziativa di un gruppo di aziende fiorentine, ma si rivolge ad un pubblico internazionale. La partecipazione di altre aziende specializzate ovunque si trovino sarà gradita, anzi è uno degli obiettivi del sito. Questo obiettivo nasce da diverse constatazioni: il cappello rappresenta una nicchia di mercato, non immensa, ma che si articola attraverso una serie di interessi - moda, costume, storia, e anche passione - che fa sì che possa evolvere come una specie di comunità, se non un'associazione, dove lo scambio di informazioni culturali e commerciali potrà soddisfare le esigenze degli individui e delle aziende che vi partecipano.
Il sito propone una serie di servizi che rispondono a queste esigenze, a cominciare dalla produzione. Si presentano le aziende che fabbricano cappelli e accessori, nonché le aziende che forniscono le materie prime. Le vendite sono indirizzate alla grande distribuzione, ai negozi, o ai privati, secondo le impostazioni delle singole ditte. Inoltre, si intende pubblicare un elenco di negozi specializzati.
Nelle pagine "Trade Fairs" si trova un calendario, organizzato per mesi, delle varie manifestazioni nel mondo inerenti alla moda e alle materie prime.
Per ogni manifestazione sono indicate le date esatte, la periodicità, il titolo e il soggetto della mostra, la città e la sede. Ogni evento è collegato al sito Internet dell'ente che organizza la manifestazione. Inoltre, si indicano le aziende presenti su HatCenter che espongono alla mostra, con collegamenti che riportano alle loro pagine.
La storia è un argomento che unisce gli interessi dei produttori e degli appassionati, perché lo sviluppo di nuovi modelli spesso fa riferimento al passato, recente o remoto che sia.
Molte domande troveranno risposte nel glossario di termini tecnici, storici e stilistici, mentre si sta costruendo un archivio fotografico con i modelli già pubblicati. Inoltre, si presenteranno i musei e le scuole che conservano le conoscenze e le tradizioni del mestiere. Una pagina sarà dedicata ai libri, i periodici e le altre pubblicazioni che riguardano il cappello nella storia e nella moda contemporanea. Il contatto con il pubblico è essenziale per la buona riuscita di HatCenter: ci sono quindi pagine per l'iscrizione al mailing list e per inviare messaggi.