Agrinnova

Redazione Nove da Firenze

E' un servizio di assistenza alle imprese e al mondo scientifico per accedere alle risorse per la ricerca e lo sviluppo tecnologico nel settore agricolo. Venerdì 4 dicembre, alle 8:30, l'Arsia lo presenta al Palazzo dei Congressi di Firenze. Il V Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell'Unione Europea è un'opportunità a favore degli Stati membri per rafforzare la competitività, favorire la crescita economica, incentivare l'innovazione, creare nuovi posti di lavoro, promuovere una migliore qualità della vita, rispettare e salvaguardare l'ambiente.

Il seminario, rivolto soprattutto al mondo delle imprese toscane e della ricerca, intende stimolare un confronto da cui far scaturire proposte innovative al fine di cogliere le opportunità che l'Unione Europea offre. Ai lavori del seminario è prevista la partecipazione di rappresentanti di: Ministero per le Politiche Agricole e suoi Istituti Sperimentali; Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Università e C.N.R.; Regioni e Agenzie Regionali; Camere di Commercio; Organizzazioni, Associazioni e Consorzi del mondo agricolo e della pesca; Associazioni dei consumatori; Associazioni degli Industriali; Associazioni delle Piccole e Medie Imprese.

Con questa iniziativa l'ARSIA si propone di portare a conoscenza degli operatori i contenuti del V Programma Quadro sulla ricerca e sviluppo tecnologico dell'Unione Europea, per permettere loro di acquisire le informazioni necessarie circa le opportunità che si presentano nel contesto di tale programma per il settore agricolo.