Tramvia fiorentina, Mattei: ''Un anno di grandi successi''

Il Comune di Firenze festeggia un anno di tram in città, dopo una partenza tribolata i dati esposti dall'assessore alla Mobilità evidenziano una crescita nella vendita dei tagliandi. L'assessore rifiuta però di rispondere sui nuovi cantieri.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2011 13:39
Tramvia fiorentina, Mattei: ''Un anno di grandi successi''

L'Assessore Massimo Mattei così esordisce: "Un anno di grandi successi. devo dire che l'incremento di passeggeri mensilmente conteggiato è la risposta migliore che potessimo sperare. Siamo passati dai 668.000 di aprile ad 1.179.000 di dicembre. Si diceva 'Io la vedo sempre vuota' ebbene sono stati smentiti. Siamo orgogliosi di festeggiare con Tram Gest e Scandicci, ma anche assieme al Quartiere 4 e Quartiere 1" "Faremo una cosa semplice, un viaggio andata e ritorno fissato per domenica con i rappresentanti delle istituzioni e delle realtà coinvolte.Sono orgoglioso di essere stato Assessore e di aver avviato questo sistema e spero di poter festeggiare anche in futuro i successi della Tramvia" "Avevamo timore di un sistema che avrebbe avuto affidamento nell'utenza solo a pieno regime - dichiarano i presenti - invece i dati ci confortano su questo, visto che coloro che avevano necessità di raggiungere Firenze partendo da Scandicci e viceversa, si sono avvicinati al tram per bisogno.

All'Assessorato alla mobilità del Comune di Scandicci è arrivata addirittura la lettera di una signora arrabbiata perché non è riuscita a salire a bordo del tram avendolo trovato completamente pieno" "Sono felice della scelta che abbiamo fatto - spiega Giuseppe D'Eugenio presidente del Quartiere 4 - noi tradizionalmente siamo un quadrilatero molto forte economicamente ed abitativamente parlando, quindi con necessità di spostamenti di massa che incontrano svariate problematiche e siamo riusciti a convogliarli su un mezzo ecologico, anche grazie ad interventi contingenti come la realizzazione di Busvie.

Noi ci metteremo il coro, la torta e lo spumante, saliremo in piazza Batoni ed andremo a Scandicci, un gesto simbolico per dire che abbiamo fatto bene, ma c'è ancora tanto da fare, l'importante è che i risultati ci siano stati" "E' una data importante - gli fa eco Stefano Marmugi presidente del Quartiere 1 - mi piace molto festeggiare perché sappiamo di aver subito i cantieri in vario modo, speriamo che per cerrti versi la storia non si ripeta prossimamente. Sono però per riconoscere un merito alle aziende Ataf e Quadrifoglio delle quali si dice spesso male, invece sono in prima fila a farsi carico delle ansie e dei problemi di tutti noi" Filippo Bonaccorsi presidente di Ataf: "Io porterò i verificatori che dal primo gennaio si occupano di controllare il servizio.

La scelta giusta nella gestione del mezzo tramviario risultata estremamente positiva. Abbiamo fatto circa 135.000 corse offrendo circa 271 milioni di posti e mantenuto un tempo di 4 minuti dalle 7 alle 21. Il numero di corse non effettuato è stato lo 0,71, con una puntualità del 98 %. 40.000 passeggeri di media nei feriali e 30000 nei festivi con picchi nella Notte Bianca, Fiera di Scandicci ed Ultimo dell'Anno" "Abbiamo stimato una diminuzione importante di veicoli in circolazione e tra le misure contro l'inquinamento questa è una grande risposta.

Faccio però un appello alla realizzazione dei parcheggi scambiatori" Alla domanda rivolta all'assessore Mattei sui futuri cantieri l'interessato risponde: "Ma scusate, se si festeggia la Linea 1... si festeggia la Linea 1, io non lo so.." ed abbandona la conferenza. Antonio Lenoci

In evidenza