Un laboratorio del Gusto domani pomeriggio a Campiglia, organizzato da Arcigola Slowfood

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2001 15:35
Un laboratorio del Gusto domani pomeriggio a Campiglia, organizzato da Arcigola Slowfood

Schiaccia campigliese protagonista domani, giovedì 1 novembre del "Laboratorio del gusto" organizzato da Arcigola - Slow Food all'enoteca pubblica Palazzo Pretorio. Appuntamento alle ore 16.30. L'iniziativa, aperta su prenotazione (tel.0565.837201 - 0565.837193 - 0565.838958) si articola come un vero e proprio seminario che guida i partecipanti alla conoscenza della schiaccia partendo dalla sua realizzazione, dietro la ricetta originale, fino ai vari modi di degustarla ed abbinarla ai vini dolci, in particolare quelli prodotti sulla Strada del Vino Costa degli Etruschi, in particolare l'aleatico e il vinsanto.
"Per la prima volta - commenta l'assessore alle attività produttive Gianni Anselmi - il nostro comune organizza un'iniziativa avvalendosi della collaborazione dell'Arcigola - Slowfood, realtà di primo piano nella valorizzazione dei prodotti locali tipici di qualità e nella divulgazione della cultura gastronomica legata alle grandi tradizioni che nella nostra area è rappresentata da Stefano Ferrari, capo condotta della Val di Cecina e della Val di Cornia ".
L'iniziativa è in perfetta sintonia con quelle che si sono svolte nel corso dell'estate, basti pensare a Calici di Stelle e Cantina Jazz, e segna in sostanza, come momento pubblico, l'inizio di un percorso di ulteriore valorizzazione del prodotto tipico.

E' infatti in fase di costituzione un Comitato, formato da Consorzio Radici, Comune di Campiglia Marittima, Ente Valorizzazione e Indal 2000, con l'obiettivo di tutela della schiaccia campigliese, della sua produzione e diffusione sul mercato. Il passo successivo, potrebbe far approdare, grazie all'intervento di Arcigola Slowfood, al riconoscimento di Campiglia come "presidio del gusto".
Nel frattempo l'invito è a partecipare al laboratorio di giovedì, occasione anche per poter visitare l'Enoteca e i suoi pezzi d'arte: oltre alle bottiglie di vino infatti il Palazzo Pretorio ospita la scultura "Fiasco d'artista" di Stefano Fontana, donata dall'artista al Comune di Campiglia.

"La donazione dell'opera di Fontana - afferma l'assessore alla cultura Angiolo Fedeli - ci ha onorato e siamo gratificati, come amministrazione e cittadinanza, che l'artista abbia visto nell'Enoteca un luogo naturale per la collocazione di questo suo lavoro". Come molti ricorderanno, il "Fiasco d'Artista" di Stefano Fontana è uno dei circa trenta interventi sul fiasco toscano proposto con l'iniziativa omonima dalla signora Elena Pazzaglia nell'ottobre 1999, con l'intento di coniugare in una mostra a tema il mondo dell'arte con quello del vino.

In evidenza