Career Day: 1.800 laureandi e laureati incontrano le aziende

Giovedì 6 e venerdì 7 ottobre all’Obi Hall


Due giornate dedicate all’incontro tra laureati e aziende. Giovedì 6 e venerdì 7 ottobre (Obi Hall –Via Fabrizio De André, angolo Lungarno Aldo Moro 3- dalle 9 alle 18) si svolge il Career Day promosso dall’Università di Firenze. Avere l’opportunità di svolgere colloqui di lavoro con le imprese e gli studi professionali toccando con mano le realtà lavorative a cui aspirano i giovani laureati. Sono circa 1800 i laureati e laureandi che si sono registrati e hanno inviato il proprio curriculum per sostenere colloqui con 117 potenziali datori di lavoro.

Più precisamente giovedì 6 si terranno gli incontri con i neodottori delle scuole di Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza, Studi Umanistici e della Formazione e Psicologia. Venerdì 7 sarà il turno dei laureati che provengono dalle Scuole di Agraria, Architettura, Ingegneria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze della Salute Umana.

Nell’ambito del Career Day, si terranno anche un seminario dedicato agli strumenti per la ricerca del lavoro e la presentazione del progetto FABER - appena varato da Confindustria Firenze, Fondazione per la ricerca e l’innovazione e Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze - per favorire l’ingresso di ricercatori nelle imprese. Oltre ad essere un’opportunità per i giovani, l’evento sarà anche occasione per discutere con le aziende di innovazione, come la interpretano e quali bisogni vorrebbero vedere soddisfatti anche attraverso i servizi che l’Università mette a disposizione per dare valore aggiunto al proprio business. Per fare questo alle aziende presenti sarà effettuata un’indagine attraverso un questionario elaborato per conto dell’Università da Clelia Consulting società esperta nei processi di sviluppo e cambiamento delle aziende, che, oltre ad analizzare i temi riguardanti l’innovazione nelle aziende sarà occasione per confrontarsi su nuove idee progettuali con coinvolgimento anche dei giovani laureati.Un’occasione dunque di conoscenza non solo per giovani laureati che affronteranno colloqui conoscitivi con l’azienda scelta, ma anche per le aziende stesse che potranno capire come innovarsi e crescere.

Il Career Day, che arriva quest’anno alla sua sesta edizione, si inserisce nelle iniziative promosse stabilmente dall’Università di Firenze per promuovere l’ingresso dei propri laureati e dottori di ricerca nel mondo del lavoro.

Redazione Nove da Firenze