Un bando di Europa Creativa per compositori di opera lirica

La scadenza è il 17 settembre

Europe
Europe Direct Firenze
19 luglio 2023 19:36
Un bando di Europa Creativa per compositori di opera lirica

Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027, e nell’ambito specifico dello settore CULTURA offre un sostegno alla musica, all’editoria, al patrimonio culturale, all’architettura, oltre ad aiutare le organizzazioni culturali e creative ad operare a livello transnazionale e a promuovere la circolazione transfrontaliera delle opere culturali e la mobilità degli operatori culturali.

L’altro settore specifico MEDIA sostiene invece l’audiovisivo, le sale cinematografiche e i film.

Il progetto Boosting environmental awareness in opera creation (incoraggiare la consapevolezza ambientale nella creazione operistica), è stato selezionato ed ha ricevuto un cofinanziamento da Europa Creativa, nell’ambito di CULTURA, per il suo svolgimento.

È realizzato da un Consorzio guidato dal Teatro Comunale di Modena, uno dei principali teatri d'opera italiani, insieme ad altri due teatri lirici europei: Opera BOX di Helsinki in Finlandia e Baltic Opera di Danzica in Polonia.

Nell’ambito del progetto Butterfly è stato pubblicato un bando rivolto ai compositori per promuovere la consapevolezza ambientale nella creazione dell’opera lirica, esplorando nuove pratiche ambientali legate alla produzione e alla diffusione del teatro d’opera.

Nello specifico il bando intende individuare e selezionare tre compositori per scrivere un’opera in tre atti dedicata al tema della sostenibilità ambientale, declinato nelle tematiche dell’acqua, terra e aria.

Essendo tre i paesi partner, Italia, Polonia e Finlandia, l’opera andrà scritta nelle tre lingue italiano, polacco e finlandese e sarà successivamente commissionata dal Teatro Comunale di Modena, dall’Opera Bałtycka di Danzica e dall’Opera Box di Helsinki.

L'ideazione dell'opera e del libretto inizierà con una fase di ideazione e co-creazione realizzata dagli studenti delle scuole superiori dei tre Paesi - Italia, Polonia e Finlandia -, cui seguirà poi un bando internazionale per selezionare gli autori che scriveranno la musica e il libretto per le storie create dagli studenti. Nell’ambito del progetto sono previste di due residenze artistiche che si svolgeranno a Danzica e a Modena.

Alla fine il progetto culminerà nel maggio 2025 con la prima della nuova opera sia nei teatri partner sia online.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 17 settembre 2023.

È consigliato di seguire gli aggiornamenti con le ultime notizie sui social media del progetto: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube, TikTok.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza