Tramvia 3.2.2. Libertà-Rovezzano o busvia? Risposte in arrivo

Petizione con oltre 500 firme a favore della busvia. Giorgetti: "La risposta sarà depositata entro venerdì"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2024 11:22
Tramvia 3.2.2. Libertà-Rovezzano o busvia? Risposte in arrivo

"Non c'é nessuna volontà da parte dell'Amministrazione di ignorare le richieste e le petizioni dei cittadini ma per dare risposte esaustive e documentate serve tempo. Ma tranquillizzo il consigliere Masi: entro venerdi la risposta arriverà". È quanto dichiara l'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti intervenendo sull'annunciata iniziativa promossa dal consigliere 5 stelle Lorenzo Masi con la partecipazione del comitato Vitabilità. Nei mesi scorsi sono state raccolte oltre 500 firme per chiedere la sostituzione della tramvia con una busvia.

"In merito alla petizione relativa alla linea tramviaria 3.2.2. Libertà-Rovezzano - precisa infatti l'assessore - è in fase di completamento la risposta supportata da analisi tecnica-trasportistica eseguita dai tecnici progettisti anche della busvia di Bari".

La risposta e gli allegati saranno depositati entro venerdì prossimo 12 gennaio.

Il progetto della linea Libertà-Campo di Marte-Rovezzano, lo ricordiamo, venne presentato nel luglio 2020.

Prevede sei chilometri di linea, 15 fermate, 14 vetture che transiteranno con una frequenza tra i 4 minuti e 20 secondi e i 5 minuti trasportando 12 milioni di passeggeri all’anno.

Una linea che rappresenta la prosecuzione della 3.2.1 Bagno a Ripoli-Libertà e che, una volta completati i cantieri dei due rami, si svilupperà su circa 14 chilometri dotando tutta la zona sud di una sistema di trasporto pubblico efficiente, efficace ed ecologico collegato, grazie alle altre linee, anche al centro storico, Careggi e l’Aeroporto solo per citare i più importanti.

Il progetto preliminare prevede un costo di 260 milioni di euro (di cui 10 milioni di euro stanziati dal Comune e 250 milioni è stato chiesto il finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e 1.096 giorni di lavori (circa 3 anni)

In evidenza