Sviluppo dell'aeroporto: l'impegno del sindaco Nardella

Cellai e Draghi (FdI): "Firenze dia un chiaro segnale dopo troppe retromarce negli ultimi mesi"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2022 21:12
Sviluppo dell'aeroporto: l'impegno del sindaco Nardella

Nel suo intervento conclusivo alla due giorni di dibattito sul bilancio, il sindaco Nardella ha fatto un solo riferimento alle posizioni dell'opposizione, ed è stato con un richiamo a realizzare quanto prima la nuova pista per l'aeroporto di Peretola, sottolineando che è nel suo programma di mandato.

"Bene, ne prendiamo atto, ma verificheremo che dalle parole si passi ai fatti". Lo dichiarano i consiglieri di Fratelli d'Italia Jacopo Cellai e Alessandro Draghi "Lo sviluppo dello scalo fiorentino è strategico e necessario, non solo per l'economia della città, ma anche per risolvere i disagi degli abitanti di Brozzi, Peretola e Quaracchi e per garantire la creazione di migliaia di posti di lavoro. Negli ultimi mesi si sono registrate troppe retromarce e posizioni ambigue, con le ipotesi più fantasiose sull'orientamento della pista. Il sindaco alzi la voce per Firenze" concludono Cellai e Draghi.

"Firenze merita un aeroporto sicuro? Come lo merita qualsiasi altra città. Le sorvolate e i sorvolati meritano di vedere riconosciuti i loro diritti, di vedere tutelata la loro salute. Per questo avevamo presentato un emendamento alla visione strategica della Giunta" dichiarano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu -di Sinistra Progetto Comune.

Approfondimenti

«L'idea di una nuova infrastruttura a Peretola è vecchia, vecchissima. Ed è già stata bocciata, nella sua prima traduzione concreta, con un progetto che non teneva conto adeguatamente dell'impatto ambientale di una grande opera.

Nel 2022 il Partito Democratico insiste sul punto. È davvero un'ossessione. Quello che non accettiamo è che si racconti di come si tengano insieme la tutela della popolazione sorvolata con un dibattito surreale sulla nuova pista (parallela, obliqua, lunga, corta, a pois).

Cosa chiedevamo? Di modificare il testo del documento unico di programmazione come segue:  Occorre che siano risolte le attuali criticità, garantendo i diritti della popolazione sorvolata, il pieno rispetto di tutte le norme e progettando un futuro adeguato al XXI secolo, tenendo conto anche dei problemi legati all'inquinamento e ai cambiamenti climatici, dando centralità al mantenimento dei livelli occupazionali. Non c'è sviluppo turistico ed economico possibile in un mondo devastato da cataclismi e modelli di sviluppo insostenibili.

Il Partito Democratico non ha avuto nulla da dire, per spiegare come mai ci avrebbe bocciato la proposta. Si è nascosto dietro gli uffici, il cui giudizio negativo ci interessa molto, perché fa riferimento agli effetti finanziari.Mettere in sicurezza l'attuale aeroporto ed evitare una nuova infrastruttura che effetti negativi potrebbe avere, secondo il bilancio proposto dalla Giunta?Quali sono gli interessi economici nell'avere un nuovo aeroporto? Allora sono queste le ragioni? E la tutela delle sorvolate e dei sorvolati interessa solo a Sinistra Progetto Comune? Prima che la nuova fantomatica pista arrivi, cosa si intende fare?

Speriamo che questo comunicato non indispettisca Toscana Aeroporti e non voglia procedere a querelarci per aver espresso le nostre posizioni e aver annunciato un'interrogazione per provare a capire meglio le cose».

Notizie correlate
In evidenza