Strade: € 1.500.000,00 per rifacimenti e manutenzioni straordinarie in periferia

L’assessore Giorgetti: “Al lavoro anche di notte per limitare i disagi”. Iter urbanistico concluso per il parcheggio di Ponte a Mensola e l’area verde attrezzata in via Dazzi. L’assessore Meucci: “Due opere importanti per i cittadini che vanno incontro a esigenze più volte espresse all’amministrazione”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2014 19:22
Strade: € 1.500.000,00 per rifacimenti e manutenzioni straordinarie in periferia

Un milione e mezzo di euro per il rifacimento e manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi nelle periferie: è quanto ha deciso l’ultima seduta di giunta approvando due delibere dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. I lavori, della durata di 45 giorni, partiranno a novembre dopo l’espletamento delle procedure di gara e in alcuni casi si svolgeranno anche in orario notturno.Nel dettaglio, nei Quartieri 2 e 3 sono previsti rifacimenti di carreggiate in via Lungo il Mugnone, in via Faentina (lavori notturni), via Benedetto Croce, Lungarno Ferrucci (lavori notturni), via Villamagna (tratto tra via Dresda e via Ruffoli), via delle Romite (tratto tra via Santa Chiara e via Volterrana).

Previsti poi rifacimenti di marciapiedi in via Lungo il Mugnone e via Faentina, in alcuni tratti dove sono più dissestati.Nei Quartieri 4 e 5 saranno rifatte via Circondaria (tratto via Gordigiani-via Corsica), via Cappuccini (tratto dopo l’incrocio con via Mercati e via Massaia), via Piccagli, via de Pinedo, via Vittorio della Rovere, via Vasco de Gama (tratto via Pancaldo e via Panciatichi), Lungarno dei Pioppi (tratto via Mortuli-via delle Magnolie e nei pressi di via Signorini), via Canova (tratti via Sernesi-via Maccari, via Pio Fedi-via dei Bassi; via Signorelli-via Santa Maria a Cintoia).

Sarà poi realizzato un nuovo percorso pedonale protetto per accedere agli istituti scolastici della Montagnola da via Giovanni da Montorsoli e sarà rimesso a nuovo il marciapiede di via Vittorio della Rovere, nel tratto sul lato della palestra.

“Dopo l’intenso lavoro di rifacimento delle vie del Quartiere 1 del centro storico degli anni scorsi – ha affermato l’assessore Giorgetti – adesso vogliamo dare grande attenzione alle periferie e per questo in giunta abbiamo individuato subito le risorse per rimettere a nuovo larghi tratti di strade e marciapiedi degli altri quattro quartieri. Dove possibile abbiamo deciso di lavorare anche di notte per limitare i disagi ai residenti”.Si conclude l’iter urbanistico per la realizzazione del nuovo parcheggio pubblico a Ponte a Mensola e per l’area verde attrezzata in via Dazzi: la giunta ha approvato nella seduta di venerdì la variante al Piano regolatore e il Rapporto ambientale VAS per entrambe le opere che, come sottolinea l’assessore all’Urbanistica e alle Politiche del territorio Elisabetta Meucci, “sono molto importanti per i cittadini e vanno incontro a esigenze più volte espresse all’amministrazione”.

PARCHEGGIO PONTE A MENSOLA. Il nuovo parcheggio sarà realizzato in un’area che si colloca tra via Gabriele D’Annunzio e via della Torre e che attualmente si presenta come uno spazio incolto, nei pressi delle scuole elementari e materna di via Madonna delle Grazie e della pista ciclabile di previsione lungo il Parco del Mensola.“Il nuovo parcheggio è fortemente voluto dai cittadini - ha spiegato l’assessore - e una volta realizzato andrà a risolvere i problemi di sosta dei residenti in un’area delicata dal punto di vista ambientale”.

Il parcheggio di superficie risponderà, infatti, alle necessità di chi abita e usufruisce dei servizi di Ponte a Mensola, eliminando la sosta selvaggia lungo la strada oltre ad essere funzionale agli impianti sportivi di Coverciano. L’ingresso sarà localizzato in via Gabriele d’Annunzio e l’uscita in via della Torre nell’ultimo tratto verso via Gabriele D’Annunzio.Per garantire il corretto inserimento nella zona, il nuovo parcheggio sarà costituito da più aree di sosta di limitate dimensioni, saranno utilizzate piante e siepi autoctone, pavimentazioni permeabili consone all’ambiente naturale circostante e l’impianto di illuminazione sarà integrato.

AREA VERDE ATTTREZZATA VIA DAZZI. La variante al Prg consente di trasformare un’area attualmente incolta in uno spazio di verde pubblico attrezzato, alle pendici del Monte Morello, tra via Dazzi, via della Loggia dei Bianchi, via della Quiete e via Cacciaguida, al margine del territorio urbano e ha una superficie di circa 5 ettari. Si tratta di una zona agricola a lungo abbandonata dove sono presenti sterpaglie, ulivi e alberi da frutta senescenti con problemi fitosanitari di vario genere.

Il progetto di riqualificazione dell’area prevede la realizzazione di verde pubblico attrezzato, fornito di recinzione, arredi, percorso vita che collega ed integra l’area con gli orti sociali di recente impianto. “L’area verde attrezzata in via Dazzi va incontro alla filosofia del Piano strutturale a volumi zero secondo cui i fiorentini devono avere un giardino a 10 minuti da casa - ha continuato l’assessore Meucci -. Con questa nuova area andiamo incontro a questa esigenza ma recuperiamo anche un’area incolta rendendola fruibile ai cittadini”.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza