Stadio di Firenze, l'assessore Guccione a Salvini: 'Fa confusione'

La Lega replica: “L’idea di Salvini è l'unica via di uscita”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2024 11:09
Stadio di Firenze, l'assessore Guccione a Salvini: 'Fa confusione'

“Quanto affermato da Matteo Salvini in merito alla possibilità di trovare un’area a Firenze dove costruire un nuovo stadio non è una mera sortita, come vogliono far apparire quelli del Pd, ma una proposta assolutamente concreta e di buonsenso -affermano Giovanni Galli e Federico Bussolin, rispettivamente Consigliere regionale e comunale della Lega- Noi siamo convinti che ci possano essere, in città, delle opzioni praticabili -proseguono i Consiglieri- I tifosi viola meritano di poter vedere le partite della squadra del cuore in una struttura funzionale e moderna, tale da non dover allontanare la squadra per mesi fuori dalla citta'- precisano gli esponenti leghisti.” “Le polemiche le lasciamo agli altri, ovvero ai Dem; ieri Salvini ha toccato un nervo scoperto che ha evidenziato plasticamente anni di malgoverno nardelliano anche su questo problema; spendere 150 milioni di euro di soldi pubblici per un intervento parziale, è da sconsiderati -sottolineano i rappresentanti della Lega.” “In Europa, ci sono impianti validissimi, come in Spagna, costati molto meno -rivela Galli- Noi, dunque, ci muoveremo nella direzione tracciata dal Vicepresidente del Consiglio, sicuri che sia una strada giusta ed anche pienamente percorribile” concludono Giovanni Galli e Federico Bussolin.

"Il ministro Salvini fa confusione e non conosce gli atti. I fondi attualmente a disposizione per il nuovo stadio Franchi sono legati a finanziamenti del Pnc. La proroga dei lavori è quindi di stretta competenza del governo del quale è vicepremier. Per il rinvio, dunque, è sufficiente un atto del governo stesso". Così l'assessore allo sport Cosimo Guccione replica alla dichiarazioni del ministro dei trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini.

"Quanto al definanziamento di 55 milioni di euro del Pnrr - ha aggiunto - aspettiamo la decisione del Consiglio di Stato: erano fondi assegnati a Firenze sotto il governo Draghi e poi tolti dal governo nel quale lui svolge un ruolo di primo piano"."Come dimostrano gli atti ufficiali - ha concluso l'assessore Guccione - in tutti questi anni il Comune di Firenze non ha mai fatto mancare la propria disponibilità a collaborare con Acf Fiorentina. Il nuovo stadio Franchi è un progetto che interessa non solo la città ma tutto il Paese, visto che Firenze è ufficialmente candidata a ospitare gli Europei 2032".

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza