Scuola di Musica di Fiesole, concerto in Santa Trinita

Sotto la direzione di Rosadini l’Orchestra Galilei, che accoglie gli studenti dei corsi superiori e una compagine corale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2023 11:41
Scuola di Musica di Fiesole, concerto in Santa Trinita
ph archivio

Musica nel cuore di Firenze martedì 18 aprile (ore 20.30): la millenaria Basilica di Santa Trinita ospita il Concerto di Pasqua della Scuola di Musica di Fiesole.

Sotto la direzione di Edoardo Rosadini sono impegnati l’Orchestra Galilei, che accoglie gli studenti dei corsi superiori, ed una compagine corale che riunisce vari ensemble fiesolani, ovvero la Schola Cantorum Francesco Landini guidata da Paolo Gonnelli, il Coro Escursioni armoniche di Chiara Quattrini e il gruppo degli allievi del corso di Formazione corale di Gianna Ghiori.

Tutti insieme offrono due opere del Novecento francese che non si ascoltano di frequente, ovvero Hymne di Olivier Messiaen e Gloria di Francis Poulenc; in quest’ultimo lavoro è previsto anche un soprano solista, ruolo affidato ad Anna Subbotina, giovane cantante ucraina che ha conseguito nel 2022 il diploma accademico triennale nella classe di Damiana Pinti e si è messa in luce l’estate scorsa come protagonista nell’allestimento fiesolano dell’opera Mavra di Stravinskij.

Composto nel 1932 col titolo di Hymne au Saint-Sacrement, il primo brano in programma è un’opera per grande orchestra, che andò perduta durante la seconda guerra, e fu ricostruita dall’autore nel 1946, ma data alle stampe solo nel 1974 col titolo abbreviato che oggi conosciamo.

Francis Poulenc iniziò a lavorare al Gloria nel 1959 su commissione della Fondazione Koussevitsky, e la prima esecuzione ebbe luogo a Boston nel gennaio del 1961. Si tratta di una pagina di notevole originalità, perché l’autore si avvicina a questa sezione della messa latina con grande rispetto, ma senza rinunciare alla propria libertà espressiva e anzi rivendicandone i tratti di genuina ispirazione, col risultato di realizzare un potente e personalissimo affresco musicale.

Ingresso: libero

Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusicafiesole.it

In evidenza