Sciopero regionale della vigilanza privata il 2 gennaio 2023

In Toscana presìdi unitari a Sesto Fiorentino e Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 dicembre 2022 14:16
Sciopero regionale della vigilanza privata il 2 gennaio 2023

Scioperano in Toscana Guardie Giurate e addetti ai servizi di sicurezza per il contratto Nazionale scaduto da sette anni. Vigilanza privata e i portavalori dei servizi fiduciari impiegano 10 mila addetti circa in Toscana.

Filcams CGIL, Fisascat CislUILTUCS in vista del prossimo incontro nazionale che si terrà il 10 gennaio hanno deciso di proclamare una giornata di sciopero organizzando due presidi che si terranno a Sesto Fiorentino FI e Pisa. A Sesto Fiorentino in via Arno (Osmannoro) il presidio si terrà davanti alle sedi degli istituti di Vigilanza BTV e Securitas Metronotte dalle ore 11:00 alle 13:00. A Pisa dalle ore 11:00 alle 13:00 davanti alla sede dell’ Istituto di Vigilanza Corpo Vigili Giurati sito in via Harry Bracci Torsi.

"Un contratto nazionale scaduto da 7 anni, rinnovato negli ultimi 15 anni una sola volta e con le indennità di presenza ferme al 2006. Per non parlare dei contratti di secondo livello fermi in alcuni territori da 30 anni -spiegano i sindacati- Questi Lavoratori che si occupano di sicurezza li vediamo negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, nei tribunali, negli ospedali, di servizio antirapina, di pattuglia giorno e notte da soli, di piantonamento spesso in piedi per tante ore e nei furgoni blindati che sempre più spesso vengono assaliti da criminali senza scrupoli. Lavoratrici e Lavoratori che durante la pandemia hanno dato un contributo importante, spesso svolgendo compiti non propri per il bene della comunità. Un Lavoro durissimo che non viene retribuito nella giusta misura".

Notizie correlate
In evidenza