Sbandieratori, il Trofeo Marzocco promette spettacolo

Sabato a Firenze l'esibizione dei più importanti gruppi d'Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2023 14:27
Sbandieratori, il Trofeo Marzocco promette spettacolo

Sabato 17 giugno alle 18 in piazza Santa Croce si terrà il Trofeo Marzocco, la sfida tra i più importanti gruppi di sbandieratori d'Italia organizzata ogni anno dal gruppo dei Bandierai degli Uffizi del Corteo della Repubblica Fiorentina. Nato nel 1983, il Marzocco è quest'anno alla 30/ma edizione.

“Quest'anno abbiamo deciso di organizzare il Marzocco in una data diversa – ha spiegato Michele Pierguidi, presidente del Calcio Storico e delegato del Sindaco alle Tradizioni Popolari -: il trofeo si disputa abitualmente il 1° maggio, ma essendo questo l'anno del 50/mo anniversario della nascita del gruppo dei Bandierai degli Uffizi abbiamo voluto celebrarlo in piazza Santa Croce, nel campo del Calcio Storico prima della finale del 24. E' un giusto riconoscimento al lavoro dei Bandierai, davvero un orgoglio di Firenze”.

Il Trofeo quest'anno sarà un'esibizione non competitiva a cui parteciperanno sette gruppi di sbandieratori: accanto ai Bandierai degli Uffizi, accompagnati da una consistente rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina, scenderanno in piazza gli sbandieratori di Volterra, Narni, Amelia, Calvi dell'Umbria, San Marino e il Gruppo degli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori.

“Per il nostro anniversario – ha detto il Capitano dei Bandierai degli Uffizi, Antonio Marrone – abbiamo deciso di non fare una gara, il tradizionale quadrangolare di maggio, ma un'esibizione per dar modo a un numero maggiore di gruppi di poter calcare il 'sabbione' di Santa Croce”.

Sabato il Corteo partirà intorno alle 16,30 dal Palagio di Parte Guelfa e raggiungerà Piazza Santa Croce dove alle 18.00 è previsto l'inizio delle esibizioni. In piazza saranno accessibili al pubblico la Tribuna A e la B. L'ingresso è libero.

In evidenza