Salute e prevenzione: giornate di sensibilizzazione e screening

La valutazione del profilo lipidico come strumento di prevenzione’ all’iniziativa in Consiglio regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2024 11:38
Salute e prevenzione: giornate di sensibilizzazione e screening

Firenze – Il Consiglio regionale della Toscana ha acceso i riflettori sull’importanza della prevenzione cardiovascolare con una giornata di sensibilizzazione sull'ipercolesterolemia. Nel corso della giornata di martedì, infatti, consiglieri e dipendenti hanno potuto effettuare lo screening del profilo lipidico, che ha incluso anche il test della lipoproteina (a), fattore di rischio genetico che contribuisce ad aumentare la probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari.

L’iniziativa, che ha registrato un’altissima adesione, è stata promossa da una consigliera della commissione sanità, dall’Associazione italiana scompensati cardiaci e dalla Fondazione italiana per il cuore. L’obiettivo è quello di partire dal “cuore” delle istituzioni per sostenere strategie e interventi mirati ad affrontare la crescente incidenza delle malattie cardiache.

Sarà possibile prenotare anche uno specifico screening cardiologico in occasione della nuova giornata dedicata a visite ed esami a disposizione della cittadinanza organizzati dal Centro di neuroriabilitatazione interdisciplinare Memento e Confcommercio Pisa, grazie alla collaborazione con la Onlus Cecchini Cuore. La prossima giornata di prevenzione, che vede inoltre la collaborazione di Farmacia Farneti e Acustica Umbra, si terrà lunedì 13 maggio presso il centro di neuroriabilitatazione Memento di Ospedaletto, dedicato alla memoria di Gianna Gambaccini.

“Una nuova importante opportunità resa possibile dall'impegno, le competenze e la capacità di fare rete di una squadra di professionisti in grado di offrire servizi altamente qualificati, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di molti pazienti, avvalendosi anche di preziose collaborazioni che consentono di offrire un servizio ancor più completo e integrato” afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli.

"La diffusione e la conoscenza dell'utilizzo del Defibrillatore sono fondamentali” spiega Maurizio Cecchini, fondatore e presidente della Onlus Cecchini Cuore. “La morte improvvisa non si previene, ma si può curare con il tempestivo utilizzo di questo strumento. Questo è un raro caso dove è meglio curare che prevenire, per questo, con Memento, ci impegniamo in questa campagna di prevenzione e di formazione sulla salute"

“Il 13 maggio - spiega Antonio Melani, responsabile Area di Prevenzione del Gruppo Memento - sarà possibile prenotare gratuitamente a un pacchetto di prevenzione riservato agli Over 65 che prevede esami e test importanti, attraverso le seguenti attività: Screening cognitivo motorio neuroriabilitativo a cura dei dottori Alfonso D'Apuzzo ed Emanuele Colombini, neuropsicologi; Esame audiometrico con rilascio della certificazione per il controllo dell'udito, a cura di Acustica Umbra, Screening posturologo podologico a cura del dottor Matteo Marchetti, e gli Screening cardiologici che si effettueranno presso la Cecchini Cuore Onlus. Un'attività con cui vogliamo inoltre onorare la memoria della dottoressa Gianna Gambaccini, indimenticabile medico e assessore alle Politiche sociali del comune di Pisa a cui è intitolato il nostro Centro”.

Le visite si svolgeranno presso il Centro Memento, in via Galileo Ferraris 10 a Ospedaletto (Pisa) e per effettuare gli esami è necessaria la prenotazione contattando il numero di cellulare 3316889241.

Nuova turnazione dei servizi all’interno delle Farmacie Comunali di Arezzo. I diversi esami finalizzati al controllo del cuore, delle ossa e della pressione vengono periodicamente sottoposti a rotazione tra le otto farmacie di città e frazioni per garantire vicinanza e prossimità agli utenti, concretizzando un modello diffuso sul territorio finalizzato a promuovere il benessere, la prevenzione e il monitoraggio dei propri valori. L’attuale distribuzione di Elettrocardiogramma, Densitometria Ossea Computerizzata, Holter Cardiaco e Holter Pressorio resterà valida fino a sabato 19 maggio.

Notizie correlate
In evidenza