Tramvia: prove di sistema sul primo tratto della VACS

La linea che collegherà la Fortezza a piazza San Marco passando da piazza della Libertà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2024 17:14
Tramvia: prove di sistema sul primo tratto della VACS

È partito poco dopo le 15.30 dal capolinea della T2 Unità Italiana il tram per le prime prove di sistema sul primo tratto della VACS (Variante al centro storico), la linea che collegherà la Fortezza a piazza San Marco passando da piazza della Libertà. Il tram ha percorso la linea dove circola la T1 fino alla Fortezza dopo, invece di proseguire per Careggi, ha imboccato la nuova sede che da viale Strozzi entra in viale Lavagnini percorrendo tutto il viale fino alla fermata Parterre di piazza della Libertà. Sul mezzo erano presenti il sindaco, l’assessore alla mobilità, numerosi tecnici e dirigenti, rappresentanti delle imprese impegnate nella realizzazione.

Il concessionario Tram Spa si è attivato per poter eseguire le prime prove su questo nuovo tratto di sede tramviaria e nella notte tra lunedì e martedì la linea di contatto è stata elettrificata fino alla fermata Parterre. Ieri notte sono già state effettuate i primi test tecnici necessari per poter avviare le prove sui tram.

Oggi dalle 15.30 si è svolto il primo viaggio sulla nuova sede propedeutico a ulteriori e successivi test per verificare l’infrastruttura, il tutto volto al successivo espletamento del pre-esercizio indispensabile per la messa in funzione del tram per la cittadinanza.

"Ieri sera il pre-test - sottolinea l'assessore Stefano Giorgetti - oggi il primo viaggio prova del tram sul primo tratto della VACS. Dal capolinea di Unità Italiana siamo arrivati fino alla fermata Parterre in piazza della Libertà per poi tornare indietro. Adesso, mentre si va verso il completamento delle lavorazioni ancora in corso in piazza della Libertà lato viale Matteotti e in piazza San Marco e a seguire in viale Matteotti e l’asse via La Marmora-via La Pira, saranno effettuate le prove di sistema sul tratto già pronto.

Sono sicuro che la Variante al Centro Storico sarà molto gradita ai fiorentini, a chi viene in città per lavoro e per studio e anche ai turisti perché consentirà di collegare direttamente l’aeroporto, ma anche il Polo Universitario e la Stazione di Santa Maria Novella, a piazza San Marco. E quando sarà in funzione anche la linea per Bagno a Ripoli, con il tram si arriverà da viale Europa all’aeroporto e a Careggi in modo ecologico, puntuale e senza stress". 

In evidenza