Prorogato a Firenze codice giallo per la pioggia

Terminerà alle 8 di domani, domenica 7 gennaio. Treni: circolazione regolare verso Marradi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 gennaio 2024 17:42
Prorogato a Firenze codice giallo per la pioggia

Firenze, 6 gennaio 2024– La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana segnala che è in vigore il codice arancio per la giornata di sabato 6 gennaio 2024 per rischio idrogeologico-idraulico nell'area Bisenzio-Ombrone Pistoiese. Fino a domenica 7 gennaio codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico su tutte le aree della Metrocittà.

A Firenze è stato prorogato fino alle 8 di domani, domenica 7 gennaio, il codice giallo per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).

Lo segnala il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Approfondimenti

È stata riattivata alle ore 14.35 la circolazione dei treni fra Faenza e Marradi, sulla linea Faentina, sospesa dalle 8.30 di questa mattina a causa delle piogge che hanno interessato il territorio e della conseguente allerta da parte del  Sistema di Allertamento Nazionale per la previsione di possibili fenomeni franosi indotti da piogge lungo l’infrastruttura ferroviaria (*).

Durante lo stop è stato attivato un servizio di autobus.

Domenica 7 gennaio Codice Giallo per rischio neve nelle aree Mugello-Valdisieve e Romagna-Toscana. Sì ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali e si raccomanda massima attenzione alla guida.

Alla luce della nuova allerta meteo arancione per criticità idrica e idrogeologica in quell’area, diramata dalla Regione Emilia Romagna per la giornata di domani, il servizio fra Faenza e Marradi è previsto con autobus per l’intera giornata di domenica 7 gennaio. Circolazione regolare fra Marradi e Firenze.

Notizie correlate
In evidenza