Pnrr, i rischi per i Comuni toscani: gare di appalto deserte?

Stamani in Regione confronto con il Dipartimento Funzione Pubblica e Formez

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2023 14:43
Pnrr, i rischi per i Comuni toscani: gare di appalto deserte?

“Ora è arrivato il momento di correre per chiudere gli interventi del Pnrr: è quello che ripeto ai nostri sindaci, e personalmente credo che il sistema dei Comuni ce la farà. Ma ci sono delle criticità da affrontare subito, due in particolare: chiarire bene il ruolo della piattaforma Regis e affrontare il rischio che le gare di appalto possano andare deserte”. Su questi temi stamani il direttore di Anci Toscana Simone Gheri è intervenuto all'iniziativa organizzata dalla Regione Toscana “Trasparenza e dati aperti nel Pnrr e il ruolo delle piattaforme di aggregazione territoriale”Riguardo Regis, Gheri per prima cosa ha proposto una prossima iniziativa con il MEF e con i Comuni per definire bene ai cos’è e come funziona.

Ma ha aggiunto: “Mi auguro però che tutti facciano riferimento alla piattaforma come unico riferimento da utilizzare: penso principalmente alle Prefetture e alla Corte dei Conti, che già sta chiedendo ai Comuni la documentazione che possono trovare in Regis, aggravando ulteriormente e inutilmente gli adempimenti burocratici”. L’altro allarme è sulla realizzazione concreta delle opere. “Dove troveremo le imprese e la manodopera per realizzare tutti i progetti? È un punto importante che non può essere ignorato, è il momento di affrontarlo.

Altrimenti il rischio è che a rimetterci possano essere soprattutto e ancora una volta i piccoli Comuni”. L'iniziativa di stamani rientrava nel progetto “Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta” promosso dal Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato da Formez PA. Tra gli interventi e i partecipanti anche Regione Puglia, Ministero dell’Economia e Finanze, Banca d'Italia, Osservatorio Recovery Plan, Forum Diseguaglianza e Diversità, OpenPolis, Monithon, Osservatorio civico PNRR, Gruppo di lavoro Azione 5 del 5° piano nazionale per l’Open Government 2022-23.

In evidenza