Pitti Fragranze alla Leopolda. Le parole raccontano profumi

Si intitola Verba Olent - Viaggio nella letteratura del profumo. Ovvero quando in racconto evoca un profumo una suggestione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2014 18:31
Pitti Fragranze alla Leopolda. Le parole raccontano profumi

FIRENZE - Un tema davvero originale quello proposto quest'anno da Pitti Fragranze, in svolgimento alla stazione Leopolda fino a domenica 14 settembre. Un collegamento inedito fra le opere dei grandi scrittori e i profumi in mostra. Un viaggio tra le parole che evocano odori da Shakespeare a Balzac, da Pascoli a Boccaccio, da Manzoni a Baudelaire. 

Il salone-evento internazionale porta anche quest'anno a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica. Osservatorio d’eccezione sul mondo della cultura olfattiva, presenta le essenze più esclusive, l’altissima qualità artigianale, i prodotti per la cura e il benessere del corpo, ma anche specialità cosmetiche e sofisticati accessori, proposti dai 243 marchi tra i più qualificati del panorama mondiale.   Il tema Profumi & Parole  è curato da Alessandro Moradei con un inedito percorso dedicato al dialogo tra le fragranze e le parole che poeti e scrittori hanno scelto per raccontarle, che attraverso l’intervento di grafica e videoproiezioni accompagnerà i visitatori del salone. 

Questa edizione del salone vede anche la partecipazione speciale di Chandler Burr, scrittore, perfume critic e uno dei massimi esperti al mondo di fragranze, ormai figura di riferimento della manifestazione, che sarà protagonista di un incontro-talk, sabato 13 settembre dalle 12.00 alle 13.00, assieme a Robert Gerstner e Miguel Briceno, rispettivamente fondatore e manager del famoso fragrance store newyorkese Aedes de Venustas, luogo di culto per gli appassionati del settore e brand di fragranze presente al salone. Notoriamente Aedes de Venustas è uno store estremamente selettivo, eBurr discuterà con Gerstner e Briceno sul tema “How to get Aedes de Venustas to take your brand”, e assieme parleranno di cliché olfattivi, visuali e concettuali, e di quello che invece Aedes ritiene essere l’estetica e lo stile del profumo perfetto da proporre ai suoi clienti cultori di fragranze.

Approfondimenti

LE AREE SPECIALI Per rispondere alla sempre più diversificata richiesta dei buyer internazionali che visitano Fragranze, la proposta della manifestazione si è arricchita nel tempo di due sezioni speciali: _ SPRING è l’area riservata ai nomi nuovi, alle linee di giovani marchi di fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e alle nuove realtà presenti sul mercato. _ CHARMS è lo spazio che mette in scena una ricercata selezione di proposte dal pianeta degli accessori (gioielli, foulard, accessori per la persona e la casa …), sempre più elemento irrinunciabile di lifestyle.  A questa edizione Spring e Charms presentano nomi come: Ann Gérard Parfum, Atelier Moine – Roberta Gianani, Baruti, Belle Fleur,  Claude V, Emmanuel Levain, Gabriella Chieffo Profumi, Goti, Hipanema, Inspiritu, La Sultane de Saba, La Tilde, Laura Mariotti – Luxury Collection, Map Of The Heart, Masque Fragranze, Min New York, Moliabal, Naomi Goodsir Parfums, Parfum M Micallef, Peccato Originale, Piazza Grande, Premiere Note,  Sanhistoire, Tola, Tuttigufi, Uermì Fragrance Collection e Vincenzo Spanò. 

TRA I MARCHI PRESENTI A FRAGRANZE SEGNALIAMO:Aedes de Venustas, Aj Arabia, Alysonoldoini, Amouage, Arquiste, Atelier-Flou, Bakel, Blood Concept, Bois 1920, Boadicea the Victorious, Bond no.9, Bruno Acampora Profumi, Byredo, Calé Fragranze d’Autore, Caron, Carrière Frères, Carthusia, Cire Trudon, Couto, Creed, Dear Rose,Dr Gritti, Dyptique,  D.S. & Durga, Eau d’Italie, Eau de Moi – Serra&Fonseca, Etat Libre D’Orange, Farmacia SS Annunziata dal 1561, Floris, Fragonard, Frank Boclet, Fueguia 1833.

Patagonia, Heeley, Heyland&Whittle, Histoires de Parfums, Honoré des Prés, Houbigant, House of Sillage, Il Profumo, Illuminum Fragrance, Ineke, Jardin de France, J.F. Schwarzlose Berlin, Kama Ayurveda, Kent, Laboratorio Olfattivo, La Manufacture, Le Galion, Liaison de Parfum,  Mariella Martinato, Mark Buxton, Memo Paris, Miriam Quevedo, Montale - Paris, Neela Vermeire, Nobile 1942, nu_be, Nuface, Officina de’ Tornabuoni, Odin NY, Officina delle Essenze, O’Driù, Olivier Durbano, Pañpuri, Parfumerie Generale, Parfums de Marly, Paul Emilien, Penhaligon’s, Profumi del Forte, Puredistance, RèVive Skincare, Roads, RPL Maison – Atmospheric Perfumes, Scentbar, Simone Cosac Profumi, Six Scents,  The Different Company, Thermes Marins Sant-Malo, Tiziana Terenzi, Ulrich Lang New York, Welton London, Xerjoff, Zarkoperfume.

GLI EVENTI 

Olfattorio celebra il tema di questa edizione di Fragranze con una trilogia di appuntamenti nel suo Bar à Parfums di via de Tornabuoni n. 6, per rileggere la letteratura attraverso un nuovo “senso” e dar vita a tre inaspettati percorsi olfattivi. “Omne Trinum Est Perfectum”, questo il titolo del progetto, è un omaggio a tre autori letterari toscani dal XVII secolo ai giorni nostri.

Ecco gli appuntamenti, ogni giorno a partire dalle 17.30: _venerdì 12 settembre protagonista sarà “La nave per Kobe” di Dacia Maraini; _sabato 13 settembre sarà la volta di “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Lorenzini; _domenica 14 settembre in scena“Bacco in Toscana” di Francesco Redi.

Il mondo delle fragranze è un universo potenzialmente infinito e indefinito, capace di aprirsi a rimandi storici, emotivi e culturali senza tempo. Accade così che le fragranze si leghino indissolubilmente alla storia e ne diventino testimoni e interlocutori d’eccezione. E’ questo il caso dei "Giardini del Granduca", una speciale eau de toilette che sarà presentata in occasione della dodicesima edizione di Fragranze, Sabato 13 settembre alle 10.30, promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e prodotta da Sillabe.

Attraverso "I Giardini del Granduca" - composto sapientemente con note ispirate alla coltivata natura dei giardini storici di Firenze e della Toscana - si entra in contatto diretto con la memoria della dinastia dei Medici e con il suo magnifico lascito nel campo dell’arte dei giardini, con il sistema delle Ville Medicee, che impreziosisce Firenze e la Toscana e che è stato incluso dal 2013 nella lista dei beni dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità.Alla conferenza stampa di presentazione interverranno: La Soprintendente Cristina Acidini, lo scrittore Andrea Bocconi, la creatrice di profumi Simonetta Giurlani Pardini, l’editore Maddalena Paola Winspeare ; modera Mariangela Rossi, giornalista e scrittrice. 

COQUILLETTE PARIS PRESENTA TUDOR THE SPOT

Lo short movie dedicato alla nuova fragranza della maison

Simbolo della fine della Guerra dei Cent’anni, la Rosa di Tudor rappresenta uno stato di pace raggiunto dopo un lungo e arduo percorso. É la dimostrazione di come ogni esistenza umana debba fare i conti con ferite e ostacoli imprevisti.

Il duo creativo di Coquillette Paris celebra la nuova collezione di sei fragranze, e in particolare Tudor, con uno short movie firmato Thom Rever con la direzione artistica di Rosa Vaia - sabato 13 settembre, dalle 17 alle 18 - dove saranno protagonisti il tormento e l’estasi, la fuga e la tregua, la bellezza e la fatica della vita umana.

E su tutti, la Rosa Tudor.  Il cortometraggio rappresenta una metafora che è un inno alla vita, nella sua forma essenziale e primordiale. L’enigmatico e androgino modello Enrie Scielzo interpreterà Tudor, l’ultima fragranza Coquillette Paris, attraverso le sue note profonde ed enigmatiche, con un ritorno dolce e ambrato. Durante l’evento, inoltre, sarà presentato il brano originale “Rose” di Ken Holland ft Barnum’s Freak, colonna sonora in esclusiva per il film disponibile per il pubblico e i clienti su ITunes.

THE ART OF JEAN-CLAUDE ELLENA, A RETROSPECTIVE: 1974-2012

Una lecture inedita a firma Chandler Burr

A Fragranze Chandler Burr terrà una lecture inedita dal titolo “The Art of Jean-Claude Ellena, a Retrospective: 1974-2012” – una retrospettiva su Ellena, uno dei più importanti nasi artistici della fine del ventesimo secolo e dei primi anni del ventunesimo, autore di fragranze tra le quali: First, Eau de Thé Vert, In Love Again, l’Eau d’Hiver, Terre e Ambre NarguiléLa lecture sarà introdotta da Giovanna Zucconi.ONLINE il video report: clicca qui e ...

buona visione!

In evidenza