Rubrica — Empoli Calcio

Pescara vs Empoli : 0-4 Doppietta di Maccarone, in gol Pucciarelli e Saponara.

foto zanichesi

Maccarone è tornato. Sigla una doppietta dedicandola a chi riteneva che lui non avesse da dire più nulla.


Gli attaccanti dell’Empoli si sono svegliati: Maccarone, con una doppietta, Pucciarelli e Saponara. Una bella prova di tutta la squadra dove mancavano gli acuti del reparto avanzato. L’Empoli vince questo difficile scontro salvezza muovendo la classifica con un margine di +3 sugli avversari.

E’ nel primo tempo che vengono realizzati 3 gol. Il primo è di Massimo Maccarone (12’), in contropiede raccogliendo un filtrante di Pucciarelli. Un destro su cui Bizzarri non può fare nulla. Dopo 11 minuti l’Empoli sigla il doppio vantaggio con Pucciarelli a cui Maccarone ricambia il favore con un passaggio che Pucciarelli di destro finalizza a rete, imparabile per Bizzarri.

Il Pescara non rimane a guardare tanto che non si può dire che non crea delle occasioni. Caprari colpisce la traversa , Pasqual anticipa Benali sulla linea, le proteste del pubblico per un presunto rigore per un tocco di mano in area di Cosic, e per concludere un’eccellente parata di Skorupski su Manaj. Per il Pescara non è proprio giornata. Mentre l’Empoli riprova il gusto del vantaggio dei tre gol che non aveva più provato dal dicembre 2015 contro il Bologna, con ancora Maccarone protagonista che confeziona la terza rete; quel Maccarone che alcuni avevano decretato finito.

Nella ripresa il Pescara prova a reagire. Oddo inserisce Biraghi e Pepe per conferire maggiore forza offensiva alla sua squadra con il modulo 3-4-2-1. Ci prova Verre ma, a tu per tu con Skorupski, fa partire un tiro debole, mentre Pepe sfiora il palo alla destra del portiere polacco dell’Empoli. Al 44’ Saponara chiude i conti, su assist di Veseli, al quale poco prima era capitata un’altra nitida occasione. L’ultima azione è del Pescara con una traversa di Pettinari e con il secondo portiere Fiorillo che insegue Skorupski dopo il triplice fischio. Contatto evitato tra i due grazie all’intervento provvidenziale degli altri giocatori.

Risultato finale: Pescara vs Empoli 0-4


Marcatori: 12' e 45' Maccarone, 23' Pucciarelli, 89' Saponara

Pescara (4-1-4-1): Bizzarri, Zampano, Campagnaro, Fornasier, Crescenzi, Memushaj, Aquilani (45' Biraghi), Verre, Benali (56' Pepe), Caprari, Manaj (70' Pettinari). All. Oddo.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski, Veseli, Cosic, Costa, Pasqual, Krunic (85' Pereira), Dioussè, Croce, Saponara, Maccarone (67' Gilardino), Pucciarelli (81' Marilungo). All. Martusciello.

Arbitro: Daniele Orsato (Schio)

Ammoniti: 16’ Krunic (E); 23’ Caprari (P); 68’ Fornasier (P); 92' Dioussè (E).

Ai microfoni di Sky Sport, parla il trequartista dell’Empoli, Riccardo Saponara. Queste l

Empoli Calcio — rubrica a cura di Franca Ciari

Franca Ciari

Franca Ciari — Giornalista pubblicista di formazione classica giuridico-economica (commercialista laureata all'Università degli Studi di Siena). Vive a Empoli e si occupa di calcio dal 2008, in particolare della squadra di casa , protagonista da 30 anni della scena italiana del pallone professionistico

E-mail: francaciari@gmail.com