Palazzo Vecchio, il Salone come non l'avete mai visto

​Consiglio comunale traslocato a Palazzo Medici Riccardi aspettando "Il Principe dei Sogni"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2015 20:23
Palazzo Vecchio, il Salone come non l'avete mai visto

Dal 15 settembre al 15 febbraio la Sala dei Duecento ospiterà la mostra “Il Principe dei Sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino”. L’esposizione si è già tenuta dal 17 febbraio al 12 aprile a Roma (Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale) e dal 29 aprile al 23 agosto a Milano (Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale).

Gli Arazzi tornano, per la durata della mostra, nel luogo per il quale erano stati ideati e realizzati; nel 1882, infatti, per volere dei Savoia, furono divisi tra Firenze e Roma (Palazzo del Quirinale).

L’allestimento della mostra è stato preceduto dallo “svuotamento” della Sala, tradizionale sede del Consiglio Comunale, e rappresenta un’occasione unica per ammirarla sgombra da mobili e suppellettili.

Per permettere di allestire “Il Principe dei Sogni”, è stato organizzato il temporaneo spostamento della sede consiliare che, per tutta la durata dell’evento e anche per un successivo periodo necessario all’esecuzione di alcuni lavori, si trasferisce nella Sala delle Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi, messa a disposizione dalla Città Metropolitana.

In evidenza