Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici il 29-30 settembre

Venerdì innovazione, ambiente e mondo digitale a Prato. Sabato i fenomeni cosmici in via La Nunziatina a Pisa (ore 19)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2023 06:53
Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici il 29-30 settembre

Torna il 29 e 30 settembre, nelle piazze, università ed enti di ricerca, l’evento promosso dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica. L’iniziativa dal 2005 coinvolge ogni anno circa 1,5 milioni di partecipanti e livello europeo. L’edizione 2023 si svolgerà in contemporanea in 26 Paesi. In Italia sono otto i progetti che daranno vita agli obiettivi dell’iniziativa ed il progetto della Regione Toscana, che coinvolge i tre atenei e le loro sedi si chiama Bright-Night.

A Prato in particolare l’evento complessivo ha come titolo “Innovazione, ambiente e mondo digitale” e si svolgerà presso la sede del PIN a partire dalle ore 11:00 di venerdì 29 settembre. Presso la nostra sede di Piazza dell'Università, la giornata, che si svolge in collaborazione con il Comune di Prato ha la finalità di portare i cittadini in contatto con le attività di ricerca orientate alla soluzione di problemi concreti che caratterizzano i LAB attivi presso il PIN di Prato. Per informazioni e prenotazione di gruppo contatta l'Ufficio Comunicazione PIN (dal lunedì a venerdì, ore 8:30-17:30) – T.

05746025-43/45 | e-mail: eventi@pin.unifi.itcomunicazione@pin.unifi.it

Come ascoltiamo le “vibrazioni” dei più violenti e remoti fenomeni cosmici fino a intercettare il respiro di fondo dell’Universo? Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento organizzato dal Giardino la Nunziatina con l’Osservatorio EGO/Virgo.

Una serata rivolta a tutti, per scoprire le sfide scientifiche e tecnologiche che ci fanno esplorare i confini del nostro Cosmo, in compagnia di Massimo Carpinelli, direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo di Cascina, Caterina Tiburzi, ricercatrice dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari e Massimo Magrini, musicista elettronico e sound designer. Modera Vincenzo Napolano, responsabile della comunicazione di EGO.

“La comunità di EGO e Virgo è fatta di ricercatori impegnati alla frontiera delle nostre conoscenza di fisica e sul Cosmo: ricerche che a volte possono apparire molto lontane dalla nostra vita di tutti i giorni – ha dichiarato il direttore di EGO, Massimo Carpinelli - Proprio per questo, pensiamo sia importante trovare i modi per raccontare a tutti cos’è che abbiamo e stiamo imparando in queste esplorazioni ai confini di ciò che sappiamo: risultati affascinanti, che accendono la nostra immaginazione e curiosità verso una dimensione più vasta, l’Universo che abitiamo e il posto che vi occupiamo.”

E’ con questa filosofia che la serata ospiterà oltre ai racconti divulgativi dei due scienziati gli interventi di Massimo Magrini, musicista da anni impegnato in un lavoro al confine tra arte e scienza di sonorizzazione ed elaborazione estetica dei dati scientifici.

Grandi e piccini, inoltre, potranno accedere a numerose e varie attività sul tema delle onde gravitazionali anche il giorno prima, 29 Settembre, nell’ambito delle iniziative della Bright Night per la notte europea della ricerca.

Durante la mattinata gli studenti di scuole elementari, medie e superiori avranno l’opportunità di visitare l’interferometro Virgo, guidati da ricercatrici e ricercatori che li accompagneranno alla scoperta dei misteri dell’universo. Nel pomeriggio le attività si sposteranno invece a Pisa, a Piazza Dante, dove) ci saranno due stand targati EGO-Virgo, di cui uno dedicato ai più piccoli: il gioco con l’interferometro umano, mentre in piazza Ciro Menotti allo stand della gelateria De Coltelli, sarà possibile anche assaggiare il gusto Virgo. Infine alle ore 17.00 presso il Palazzo della Sapienza si terrà il talk “Dal big bang alle supernovae: in ascolto del respiro del Cosmo”, con la ricercatrice di EGO/Virgo Maria Concetta Tringali.

Notizie correlate
In evidenza