Musei gratis a Firenze il 4 giugno: torna la Domenica Metropolitana

Tutti i dettagli e come prenotare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2023 11:03
Musei gratis a Firenze il 4 giugno: torna la Domenica Metropolitana

Domenica 4 giugno torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.

A Palazzo Medici Riccardi è possibile ammirare la mostra dedicata a Luca Giordano, uno dei maestri del Barocco italiano. L’esposizione Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze permetterà al grande pubblico di apprezzare un interessante percorso centrato sull’attività fiorentina di Giordano, nelle sale del Palazzo saranno esposte opere di grande qualità e finissima esecuzione arrivate a Firenze da prestigiose istituzioni.

A Palazzo Vecchio ultimo giorno per visitare la mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto, dove le opere dei due giganti dell’arte vengono accostate e acquistano insieme potenza evocativa di un sogno.

Al Museo Novecento è visitabile la mostra Lucio Fontana. L’origine du monde, testimonianza dell’indagine sulla materia, sulla vita e sul cosmo dell’artista. Presso lo stesso museo sono aperte le esposizioni temporanee The Messages of Gravity di Luca Pozzi, concepita come un progetto satellite in orbita intorno all’universo di Lucio Fontana, e Y.Z. Kami. Light, Gaze, Presence, che è dislocata anche in altre prestigiose istituzioni culturali fiorentine.

Presso MAD Murate Art District sono in corso le mostre Standby. Installation viewdi Chiara Bettazzie Sentipensare con l’Arno, del collettivo A4C-ArtsForTheCommons, composto da Rosa Jijon e Francesco Martone. Standby. Installation view, nata da una produzione inedita commissionata da Museo Galileo e MAD Murate Art District nell’ambito del Progetto RIVA, presenta un’installazione site-specific che si sviluppa intorno al tema del deposito, luogo emblema della conservazione ma anche spazio di memorie celate alla vista collettiva. Gli elementi di Sentipensare con l’Arno, nella project room di MAD, sono invece tracce e materiali raccolti durante sopralluoghi, “derive” e performance presso il fiume Arno, oltre a ricerche documentali e d’archivio.

A Santa Maria Novella sono previste due diverse visite guidate che potranno ancor di più dettagliare le bellezze dell’intero complesso monumentale. La prima sarà incentrata sulla Basilica e i tesori che conserva: da Giotto a Filippo Brunelleschi senza dimenticare la Cappella Tornabuoni magistralmente affrescata da Domenico Ghirlandaio. La seconda visita si snoderà tra i bellissimi chiostri e gli spazi del convento domenicano, dal Chiostro verde al cappellone degli Spagnoli per poi concludersi nella Cappella del Papa, piccolo tesoro della pittura fiorentina.

Ai bambini sono dedicate numerose attività: a Palazzo Vecchio potranno partecipare a Per fare una città ci vuole un fioree La favola della tartaruga con la vela, tornano anche le visiteFridays for futureche permettono di acquisire consapevolezza dello splendido patrimonio che ci circonda. A Palazzo Medici Riccardi potranno sperimentare con il laboratorioMeraviglie dell’arteinfo@musefirenze.it

Prenotazioni per Palazzo Medici Riccardi: 055-2760552 e info@palazzomediciriccardi.it

In evidenza