Moby Prince, la strage dimenticata: documentario

La rassegna OFF Cinema dedica una puntata il 10 settembre al documentario di Manfredi Lucibello sulla tragedia della nave: “Centoquaranta – La Strage Dimenticata”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2014 17:23
Moby Prince, la strage dimenticata: documentario

FIRENZE - OFF Cinema ritorna con la sua versione “doc”, con la proiezione di 140 – La Strage Dimenticata, mercoledì prossimo 10 Settembre all’ OFF Bar - Lago dei Cigni alla Fortezza da Basso di Firenze.

 L'evento, che va avanti da maggio tutti i mercoledì, è a cura di Simone Bartalesi, presidente dell’associazione Off Cinema, e del regista Manfredi Lucibello ed è incentrato sulla proiezione di alcuni lavori indipendenti che spaziano tra cinema italiano e internazionale.

 

Approfondimenti

Manfredi, mercoledì prossimo, sarà proprio il protagonista della serata con la proiezione del suo ultimo documentario.

CENTOQUARANTA LA STRAGE DIMENTICATA (74' -2013)Livorno 10 aprile 1991. A poche miglia dal porto il traghetto Moby Prince si scontra con la petroliera Agip Abruzzo. Un solo superstite, centoquaranta morti.La prima tesi, che rimarrà nella memoria collettiva, è quella dell’errore umano: l’equipaggio guardava la partita di calcio. Il caso è stato archiviato nel 2010, come nei precedenti processi, senza colpevoli. Il Film ripercorre la storia del traghetto, fatta di manomissioni, depistaggi ed inquietanti scoperte, tramite l’immagini d’archivio e la preziosa testimonianza di Loris Rispoli e Angelo Chessa, familiari delle vittime del Moby Prince.

Regia di Manfredi Manfredi LucibelloProduzione PulsemediaDistribuzione Internazionale Berta 

La rassegna, patrocinata dal Comune di Firenze, è dedicata al cinema espanso attraverso la proiezione di videoclip, cortometraggi e documentari indipendenti che spaziano tra cinema italiano e internazionale, organizzata in collaborazione con associazioni del settore audiovisivo, registi e professionisti del settore.

Per il programma completo è possibile consultare il sito www.offcinema.org

Foto gallery
In evidenza