Maltempo, torrenti esondati in Toscana

Pioggia e vento: problemi soprattutto nelle province di Grosseto e Siena. Neve in arrivo anche a 800 metri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2022 17:19
Maltempo, torrenti esondati in Toscana

Grossi problemi nella Toscana del Sud oggi per il maltempo. Pioggia e vento forti hanno creato numerosi disagi, sono anche esondati alcuni torrenti e fossi.

A Gavorrano, ad esempio, a seguito delle forti piogge che stanno interessando il territorio comunale da questa notte, il Comune segnala le seguenti strade chiuse alla viabilità per allagamento:

- Strada provinciale "Il Lupo" all'altezza del sottopasso ferroviario in prossimità della stazione di Giuncarico

Approfondimenti

- Strada provinciale 152 - sottopasso ferroviario La Magia - corsia mezzi pesanti

- Tutti i Sottopassi ferroviari da Bivio di Ravi a Bagno di Gavorrano

Raccomandata la massima prudenza.

In caso di necessità il consiglio è contattare l'ufficio comunale di Protezione Civile allo 0566843241 o il numero unico di emrgenza 112.

A Roccastrada, sono stati chiusi i guadi del Gretano in località Aratrice e il guado del Vallone. Il Comune raccomanda di prestare la massima attenzione negli spostamenti. La sala operativa della protezione civile ha comunicato inoltre che è stato aperto il servizio di piena sul fiume Bruna.

Il Comune informa che nonostante non fosse stata prevista Allerta meteo per il territorio comunale di Manciano, le copiose piogge che da questa notte si sono riversate sul territorio, hanno visto l'ingrossamento del torrente Elsa, attualmente in piena. L’ufficio di Protezione civile comunale ha disposto la chiusura, a titolo precauzionale, degli attraversamenti a scivolo sulle strade comunali di Molino Onteo e Piano Cirignano, interessati dal torrente Elsa. Liberata la strada in località Monte Sugherello per la caduta di un palo telefonico, al momento non si registrano altre criticità. La situazione viaria delle altre arterie risulta buona. Continua il monitoraggio del territorio e del maltempo.

Stamani la Provincia di Grosseto aveva informato che "a causa delle forti precipitazioni sono chiuse al transito veicolare e pedonale la Strada Provinciale Sp 137 Lattaia in corrispondenza del guado sommergibile, le corsie laterali del sottopasso ferroviario della Magia lungo la Strada Provinciale 152 Aurelia Vecchia, la Strada Provinciale 27 Lupo in corrispondenza del sottopasso ferroviario. Si raccomanda la prudenza a tutti gli automobilisti".

In zona Piancastagnaio un uomo è rimasto bloccato nel torrente Senna con il suo fuoristrada. 

ALTRA NEVE IN ARRIVO - Prima neve in Toscana. Dal pomeriggio di oggi, martedì 22 novembre, saranno possibili nevicate a quote di montagna, fino agli 800 metri, sui rilievi appenninici fiorentini e aretini.

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha quindi emesso un codice giallo, in vigore dalle ore 15 fino alla mezzanotte, che interesserà Romagna toscana, Mugello, Casentino e Valtiberina.Resta confermato fino alle 20 di stasera il codice giallo per mareggiate e vento su costa centro-meridionale e arcipelago.Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

In evidenza