Maltempo: allerta arancione a Firenze per rischio temporali

Forte perturbazione in arrivo: attivato il sistema di Protezione civile locale. Giani: “Appello alla precauzione”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2023 18:54
Maltempo: allerta arancione a Firenze per rischio temporali

Pioggia, possibili temporali violenti, rischio idraulico sul cosiddetto 'reticolo minore' che riguarda i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. Dalla sera del 29 è previsto l'arrivo di un intensa perturbazione che interesserà anche il nostro territorio con temporali e piogge anche di forte intensità con possibili colpi di vento e grandinate.

Piogge e temporali anche di forte intensità sono previsti, a partire dalle prime ore della giornata, nelle zone di nord-ovest e sulla costa. Questi fenomeni tenderanno poi ad estendersi nel corso della giornata anche all'interno della regione, dove potranno verificarsi, nel pomeriggio intensi temporali. Alle piogge intense potranno accompagnarsi grandinate e colpi di vento che saranno particolarmente forti in Arcipelago, Appennino e lungo la costa centro-settentrionale. Il mare sarà molto mosso fino ad agitato a sud dell'Elba.

“Faccio un appello ai cittadini per la massima attenzione e precauzione in vista del maltempo – afferma il presidente Eugenio Giani – che interesserà le aree del nord-ovest e della costa della nostra regione. Invito i cittadini alla massima allerta in vista degli intensi temporali previsti. La nostra protezione civile farà, come sempre, il massimo.”

Approfondimenti

Alle 7 di domani, lunedì 30 ottobre, scattano a Firenze una serie di allerte meteo che si con concluderanno alle 24 dello stesso giorno. In particolare dalle 7 alle 17 è previsto il codice giallo, dalle 17 alle 24 quello arancione. Lo segnala il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Si raccomanda la massima prudenza in particolare alla guida per la possibile presenza di allagamenti, detriti ed ostacoli sulla sede stradale.

EMPOLI

Il Comune di Empoli, nel pomeriggio di oggi, domenica 29 ottobre 2023, ha attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione civile, che si trova nella sede già individuata nel Piano Comunale di Protezione Civile, in via del Castelluccio, 46 località Terrafino. L'attivazione del C.O.C., centro che è sotto la direzione del responsabile di Protezione civile e comprende tutte le associazioni, gli organismi e le forze dell’ordine che fanno parte della Protezione Civile locale, è stata disposta con ordinanza 611 del 29 ottobre 2023. Il Centro Operativo Comunale resterà attivo fino al ritorno alla normalità.

Notizie correlate
In evidenza