Linea 4 della tramvia, Gianassi (Pd) attacca il Governo

“Bocciato ancora una volta il ripristino delle risorse tagliate. Per la destra ‘smog e traffico’ meglio delle tramvie?”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2024 13:21
Linea 4 della tramvia, Gianassi (Pd) attacca il Governo

“Dal governo l’ennesimo atto vergognoso contro Firenze, questa volta contro la tramvia. La destra - spiega il deputato dem Federico Gianassi - ha bocciato un mio atto collegato al decreto PNRR con il quale chiedevo, nelle prossime manovre di bilancio, il ripristino dei 30 milioni di euro relativi alla realizzazione della prima tratta della linea 4 della tramvia, la Leopolda-San Donnino, definanziati con la legge di bilancio 2024-2026.

Questo tratto di tramvia - prosegue Gianassi - è fondamentale perché unisce un quartiere più periferico con il centro della città, snellisce il traffico e migliora la qualità dell’aria. 

Approfondimenti

Peraltro, la destra nei mesi scorsi a parole aveva promesso che non avrebbe disperso queste risorse destinate alla tramvia ma quando votano dicono no dimostrando di preferire traffico e smog alle tramvie.Il sistema tramviario di Firenze è un’infrastruttura per la mobilità ecologica e puntuale della città metropolitana, ha cambiato la vita dei fiorentini e di chi vive la città ogni giorno. La tramvia merita di essere difesa, non contrastata. Noi continueremo a batterci per questo", conclude il parlamentare dem. 

Nei giorni scorsi Eike Schmidt, candidato del centrodestra a sindaco di Firenze, aveva fatto capire che in caso di vittoria il piano delle tramvie fiorentine verrebbe modificato. 

In evidenza