Libro di Vannacci, polemica su una presentazione

Firenze Democratica: "Lunedì 'Il mondo l'incontrario' all'Educandato Santissima Annunziata, è opportuno?"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2024 17:21
Libro di Vannacci, polemica su una presentazione

“Apprendiamo da un volantino che sta girando in queste ore la notizia che lunedì prossimo è prevista la presentazione del libro del generale Vannacci, “Il mondo all’incontrario”, all’Educandato Statale della Santissima Annunziata al Poggio Imperiale.Si tratta di quel libro, dal generale autoprodotto, che ha determinato la destituzione di Vannacci dal comando dell’Istituto Geografico Militare di Firenze, a causa delle idee offensive contenute nel libro nei confronti degli omosessuali, dei migranti, del femminismo e delle minoranze".

Così i consiglieri Leonardo Calistri, Stefano Di Puccio e Massimiliano Piccioli di Firenze Democratica

"Il cda dell’Educandato - proseguono - è nominato dal Ministero dell’Istruzione, e ci domandiamo quindi se l’istituto e l’ufficio regionale scolastico ritengano oppurtuno ospitare la presentazione di quel libro, oggetto anche di un procedimento disciplinare ancora pendente da parte del Ministero della Difesa, in una scuola statale. Il Generale Vannacci proprio in queste ultime ore ha ricevuto la proposta di candidatura alle europee da parte del leader della Lega per la circoscrizione dell’Italia centrale, compresa quindi quella di Firenze. Il che fa assumere all’iniziativa anche una valenza elettorale”.

“Laddove fosse confermata, la presentazione del libro del generale Roberto Vannacci all’Educandato Statale della Santissima Annunziata al Poggio Imperiale di Firenze sarebbe un atto gravissimo, anche in considerazione del fatto che si tratta di un’Istituzione statale. Auspiachiamo e ci auguriamo che il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto neghi l’autorizzazione alla presentazione di un libro così divisivo che esprime valori ed ideali antidemocratici e anticostituzionali” dichiara Andrea Ceccarelli, segretario cittadino del Partito democratico.

In evidenza