L'Epifania 2024 in Toscana

Tanti gli appuntamenti per grandi e piccini tra Firenze e il Tirreno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 dicembre 2023 19:19
L'Epifania 2024 in Toscana

L'Epifania a Firenze, come in molte città italiane, è una festa carica di eventi speciali, pensati per stupire e coinvolgere i più piccoli. Il weekend del 6 Gennaio, che da tradizione“tutte le feste porta via”, sarà quindi un’occasione unica per visitare la Capitale del Rinascimento e chiudere le vacanze natalizie in bellezza.

Occhi puntati verso l’alto sabato 6 gennaio 2024, alle ore 11.30, quando toccherà alla Befana e alle sue aiutanti scendere dall’Arco di piazza della Repubblica e dal palazzo di Rinascente. Una performance che si rinnova grazie all’intesa con JT&T srl, la real estate company promotrice dell’operazione di sviluppo del Palazzo dell’Arcone. Anche in questo caso, dopo la discesa commentata dalla giornalista Monica Peruzzi, ci sarà spazio per le foto e i saluti ai bimbi arrivati in piazza per l’occasione, ai quali saranno distribuite le caramelle offerte da Conad e i biscotti a forma di calza della Befana creati appositamente dalla Pasticceria Sieni.

Il 6 gennaio 2024 sarà possibile salire a bordo del “Treno della Befana”: un convoglio storico composto da carrozze ferroviarie d'epoca, trainato da una locomotiva a vapore ancora oggi mantenuta in condizioni perfette. La partenza è prevista alle ore 9.12 dalla Stazione di Santa Maria Novella alla volta di San Piero a Sieve in Mugello, attraversando Pontassieve e risalendo l'intera Val di Sieve.

Dopo una breve sosta a San Piero a Sieve con un piccolo rinfresco, il treno riprenderà il viaggio verso Firenze percorrendo la linea Faentina e ritornando a Santa Maria Novella alle ore 17.00 circa. L'esperienza di viaggio ripropone esattamente l'atmosfera degli anni '30, con carrozze dotate di interni originali e del vecchio sistema di riscaldamento a termosifoni alimentati dal vapore generato dalla locomotiva.

Un’esperienza esclusiva, ma anche un tuffo nel passato che affascina i piccoli amanti dei treni e i grandi in cerca di uno svago che li riporti indietro ad epoche passate.

A Pistoia la simpatica signora con la sua scopa magica porterà i dolci ai bambini, scendendo dall’alto del campanile della Cattedrale di San Zeno. L’appuntamento è alle 15.30 in Piazza del Duomo per assistere a questa tradizione che ha alle spalle ormai 25 anni: uno spettacolo atteso da migliaia di bambini che unisce gioco e magia in una splendida cornice artistica. Ma per incontrare la Befana in Toscana non bisogna necessariamente restare a guardare il cielo col naso all’insù: ogni anno c’è un treno speciale che regala alle famiglie e ai bambini un viaggio emozionante all’insegna della dolcezza e del divertimento.

Anche alle Grotte di Equi piovono Befane. La suggestiva Epifania ad Equi Terme con le befane acrobatiche che si lanciano da 30 m. di altezza e l'adorazione dei Re Magi alla Natività vivente in grotta.

Sarteano nel pomeriggio della Befana, la Tombola dell’Epifania, organizzata in Piazza XXIV Giugno dalla Giostra del Saracino, mentre a Foiano della Chiana l’evento chiude tutte le festività natalizie. Le quattro befane dei cantieri tornano a Foiano per regalare dolci e momenti di felicità ai nostri bambini. Ed è “buona” la Befana della festa dell’AVIS che si svolgerà nel giorno dell’epifania nel centro storico di Chianciano Terme, con il supporto di tutte le associazioni di volontariato della città.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza