​Isola d’Elba, tour tra i borghi più belli

Non solo mare all'Elba ma anche colline e paesaggi da visitare. Ecco qualche consiglio di viaggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2022 08:40
​Isola d’Elba, tour tra i borghi più belli

Isola d’Elba, tour tra i borghi più belli

L’Isola d’Elba è la maggiore dell’Arcipelago Toscano, oltre a essere la più grande d’Italia, situata di fronte alle coste dell’omonima regione, tra il Mar Tirreno e il Mar Ligure.

Con i suoi 147 chilometri di costa offre ai turisti che decidono di visitarla meravigliose spiagge e calette in cui godere del sole, durante le belle giornate, e immergersi nelle sue bellissime acque azzurre.

Da sempre meta turistica da parte di viaggiatori provenienti da tutto il mondo, è certamente un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale.

È raggiungibile dai principali porti del Mar Tirreno, con attracco al borgo di Portoferraio. Basta consultare orari e prezzi dei traghetti per l’isola d’Elba e organizzare la propria trasferta in questa terra ricca di natura e tradizioni.

Il mare, infatti, non è l’unica attrattiva dell’isola. Questa può contare anche sul fascino incontaminato delle sue colline, dei paesaggi che incorniciano il mare e dei borghi pittoreschi che puntellano l’isola lungo la costa e nell’entroterra.

È a questi che vogliamo dedicare il nostro articolo, per disegnare un tour perfetto tra i paesini più caratteristici dell’Isola d’Elba.

Campo nell’Elba

Conosciuta come la Regina dell’estate elbana è il centro più turistico dell’isola, frizzante e vivace, sede di innumerevoli hotel, pub, discoteche, ristoranti e bei negozi. È il luogo dove i turisti trascorrono le loro vacanze sulla spiaggia di Marina dell’Elba e fanno la bella vita.

È ricca anche di stabilimenti balneari moderni e attrezzati, in cui trascorrere l’intera giornata al mare.

Si tratta, dunque, di un borgo tutt’altro che silenzioso e tranquillo, ma pullula letteralmente di turisti, specie durante la bella stagione.

Marciana

Al contrario di Campo, Marciana è la meta ideale per gli amanti della tranquillità e del relax. Qui si può godere, infatti, di una pausa ristoratrice dalla frenesia della città, immersi nella natura e assaporando la buona cucina toscana.

Famosa per “I delitti del Barlume”, una serie TV trasmessa nel 2013, Marciana si colloca ai piedi del Monte Capanne e custodisce le principali attrazioni archeologiche e storiche dell’Isola.

Porto Azzurro

Un borgo con una storia che affonda le sue radici sin dai primi anni del 1600, quando il suo nome era Porto Longone ed era dominato dal Re Filippo III di Spagna. I resti della sua origine si possono rintracciare ancora oggi, nella famosa Fortezza di San Giacomo e nel Santuario della Madonna di Monserrato, da cui si ammira anche uno dei paesaggi più suggestivi dell’isola.

Suggestiva è anche la veduta dalla sua piazzetta principale, affacciata direttamente sul mare, dove sono presenti, tra l’altro, anche le spiagge di Barbarossa e di Reale.

Capoliveri

Antica fortezza romana, oggi presenta tutte le caratteristiche di un antico borgo medievale arroccato su una collina affacciata sul mare.

Chi viene a visitare Capoliveri lo fa, oltre che ammirarne la bellezza, anche per degustare l’ottimo vino di cui è grande produttrice.

A completare l’opera ci sono i suoi vicoli caratteristici e la varietà di botteghe artigiane e ristorantini tipici che popolano il borgo.

In evidenza