Alluvione: il Presidente Giani oggi nelle imprese di Montale

Dario Nardella nei luoghi colpiti dal maltempo a Vinci. L’impegno di Confartigianato per la Piana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2023 21:06
Alluvione: il Presidente Giani oggi nelle imprese di Montale

La conta dei danni stimati, diretti e indiretti, raggiunge complessivamente, secondo Irpet, 1 miliardo e 340 milioni di euro. In particolare, all’interno dei costi diretti, che ammontano a 1 miliardo e 189 milioni, si possono annoverare i costi per danni ai magazzini (97,3 milioni), a fabbricati e macchinari (circa 984 milioni) e quelli legati all’interruzione delle produzioni (nella stima è stato calcolato il costo di un mese di blocco: circa 108 milioni). Si devono aggiungere a questi, i costi che Irpet definisce indiretti, vale a dire quelli prodotti nel tessuto produttivo dall’interruzione di filiere e scambi commerciali (151 milioni) .

Su invito ed esplicita richiesta di CNA, questa mattina il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha fatto un sopralluogo a Montale (Pistoia) per visitare le aziende associate a CNA Toscana Centro devastate dall’alluvione, in particolare dell’esondazione del fiume Agna. Presenti al sopralluogo il Presidente di CNA Toscana Centro Claudio Bettazzi, il Direttore Ddi CNA Toscana Centro Cinzia Grassi e il Presidente di CNA Toscana Luca Tonini. Giani ha visitato alcune delle 22 aziende associate a CNA che hanno subito danni nel Comune di Montale, verificando direttamente quali sono i problemi e le priorità.

Il Presidente della Regione Toscana ha spiegato che sarà necessaria la creazione di una commissione di esperti, alla quale parteciperanno anche i rappresentanti delle associazioni di categoria, per procedere alla classificazione della gravità dei danni subiti da ogni impresa in modo da identificare le priorità di intervento in modo mirato.I rappresentanti di CNA hanno nuovamente fatto presente la necessità per procedure rapide per la rimozione dei fanghi e dei rifiuti e anche le necessità di velocizzare le procedure burocratiche.

“Ringraziamo il Presidente Giani e la Giunta regionale per avere accettato la nostra richiesta di sopralluogo. Per i nostri artigiani imprenditori questo è molto importante – affermano Tonini e Bettazzi - . Quello che più è saltato all’occhio dei partecipanti al sopralluogo, oltre alla devastazione, il fatto che nei capannoni e nelle sedi imprese, dipendenti e titolari stiano lavorando 24 ore su 24 per poter riprendere l’attività, ma fuori all’esterno non c’era nessun operatore di Alia a pulire gli argini, portare via detriti a lavorare per il ripristino dei servizi e per liberare le strade, quasi impercorribili, dai rifiuti.

La situazione è spaventosa e preoccupante, abbiamo incontrato imprenditori che hanno subito danni enormi ed hanno perso macchinari da milioni di euro, è stato colpito al cuore il nostro tessuto economico, ringraziamo per il grande impegno della Regione, ma registriamo il silenzio assordante del governo nazionale e senza aiuti e ristori immediati moltissime imprese rischiamo di non poter più riaprire i battenti, con conseguenti e pesantissime ripercussioni per tutta la filiera tessile e non solo".

Approfondimenti

Visita del sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella, venerdì a Vinci, per constatare i danni causati dal maltempo dei giorni scorsi. Nel Comune di Vinci sono oltre 160 le frane che insistono sulla rete della viabilità comunale e provinciale. Accompagnato dal sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, Nardella ha fatto un sopralluogo al centro sportivo Tennis e Padel, che ha avuto i campi completamente allagati e distrutti, e in varie strade del territorio interessate ancora da frane e smottamenti.

Insieme ai due sindaci erano presenti, il senatore Dario Parrini, l'ingegnere comunale Claudia Peruzzi, gli assessori Sara Iallorenzi, Paolo Frese e Chiara Ciattini, tecnici dei due enti e una rappresentanza dell'associazione Vab, che nelle scorse settimane ha coadiuvato l'amministrazione comunale nelle operazioni di ripristino e messa in sicurezza del territorio dopo l'alluvione.

Al termine della visita, in Comune, al sindaco Dario Nardella è stato illustrato il progetto di arte contemporanea che vede la ricostruzione della Battaglia di Anghiari in un quadro lungo 12 metri, modulare e trasportabile, da parte dell'artista vinciano Nico Paladini. Si tratta di un progetto portato avanti dell'associazione MUD.

“Ringraziamo il sindaco Dario Nardella per il sopralluogo di oggi: nel nostro comune si contano ancora i danni dell'alluvione dei primi di novembre, ma l'amministrazione con la Città Metropolitana e la Regione, è al lavoro per rimettere in sicurezza il prima possibile il territorio ed è impegnata nell'attuare tutte quelle azioni necessarie per prevenire o mitigare i possibili danni di altri eventi simili” commenta il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia.

"Il cambiamento climatico produce effetti che stiamo scontando e che hanno fatto vittime, proprio in questa parte del territorio - dichiara il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella - Abbiamo investito sulla prevenzione e sulla Protezione civile lungo questi anni, con opere che hanno evitato danni ancora più grandi. Ci vuole un impegno corale che piuttosto che lucrare politicamente sulla tragedia ambientale e umana, sappia coordinarsi con tutti e mettere in campo le risorse necessarie, sulla base di una scala di priorità".

Visita venerdì alle aziende di Capalle, Campi Bisenzio, colpite dall’alluvione da parte di Marco Granelli, Presidente di Confartigianato, e Vincenzo Mamoli, Segretario Generale Nazionale, insieme al Presidente di Confartigianato Firenze Alessandro Vittorio Sorani e il Segretario Jacopo Ferretti.

“Abbiamo fatto un miracolo per ripartire”, ha spiegato a Granelli Matteo Ammirato di Carra Distribuzione, azienda di ingrosso generi alimentari soprattutto per pasticceria, panificazione, ristorazione. Nell’azienda c’erano circa un metro e mezzo d’acqua: i danni ammontano a circa 1 milione di euro; 700 metri di cella frigorifera sono stati buttati via. “Però ci siamo rimboccati le maniche, utilizzando oltre 16 mila metri cubi d’acqua per ripulire”.

Carra Distribuzione è una realtà consolidata: ha 19 dipendenti e oltre 10 agenti. Gravi danni anche per Matrix S.r.l., azienda di produzione di energia elettrica, da energie rinnovabili; l’azienda fornisce energia anche al Gse.

"Da buttare le batterie e gli inverter, mentre i pannelli dovrebbero essere recuperabili", ha illustrato Dario Casini, che poi ha ringraziato “volontari, Protezione Civile, Alia, e il Comune che è stato presente”. Granelli ha rinnovato l’impegno di Confartigianato per aiuti, sostegni, sospensione tributi. A Granelli e Mamoli, e in generale a tutto il sistema Confartigianato, il ringraziamento di Confartigianato Firenze.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza