Rubrica — Spettacolo

Hard Rock Cafe: il 5 settembre si festeggia il mito

Per il quarto anno consecutivo con una raccolta fondi per la ricerca sull’HIV


Anche quest’anno gli Hard Rock Cafe italiani di Roma, Venezia e Firenze celebrano “Freddie For A Day”, l’evento mondiale dedicato a Freddie Mercury nel giorno del suo compleanno. Il prossimo 5 settembre sarebbe stato il suo 70esimo compleanno e gli Hard Rock Cafe di tutto il mondo lo celebreranno con una giornata di festa, in perfetto stile Queen, e una raccolta fondi in favore del Mercury Phoenix Trust per sostenere la ricerca contro l’AIDS e l’HIV.

Per il quarto anno consecutivo, gli staff dei tre i Cafe italiani si preparano a rispolverare le tute elasticizzate, a far divertire i fan indossando e distribuendo gli inconfondibili “baffetti alla Freddie”.

Grazie alla collaborazione con Universal Music Italia, gli appassionati dei Queen e di Freddie Mercury potranno partecipare a quiz e giochi musicali a tema e vincere esclusivi premi. Universal Music Italia omaggerà i partecipanti mettendo in palio alcune copie dell’ultima raccolta Queen forever(con inediti fra cui il duetto di Freddie Mercury eMichael Jackson “There Must Be More To Life Than This”), alcune copie dell’album Barcelona (Freddie Mercury / Montserrat Caballé) e l’attesissimo cofanetto Messenger Of The Godsstampato in tiratura limitata e contenente tutti i singoli di Freddie Mercury stampati su vinili 7” colorati.

In serata, sarà possibile gustare uno special menu Hard Rock Cafe ispirato e dedicato al grande talento dell’artista britannico.

Solo ed esclusivamente il 5 settembre, negli Hard Rock Cafe di Venezia, Firenze e Roma sarà possibile acquistare i “baffetti alla Freddie”, al costo di 2 euro, e due pin “Freddie For A Day”, in edizione limitata, una delle quali dedicata proprio al 70esimo compleanno dell’artista. Il ricavato dalla vendita sarà destinato alla Mercury Phoenix Trust e alle sue attività.

«Hard Rock International è lieta di continuare il suo lavoro insieme ai Queen e alla Mercury Phoenix Trust - annuncia Marc Carey,European Marketing Director di Hard Rock – per l’appuntamento annuale con Freddie For A Day. Hard Rock si è impegnato e continua ad impegnarsi nella raccolta fondi e nella diffusione della conoscenza e della sensibilizzazione su AIDS e HIV. Il 5 settembre, tutti i Cafe d’Europa incoraggeranno i fan di Freddie Mercury a vestire i panni della loro icona per supportare questa grande causa di educazione in tutto il mondo».

«Freddie For A Day è una campagna di raccolta fondi in favore della ricerca e di sensibilizzazione sul tema dell’Aids di dimensioni globali– commenta Claudia Walker della Mercury Phoenix Trust – che consente ai fan di tutto il mondo di contribuire a una giusta causa, divertendosi. La partnership tra la Mercury Phoenix Trust e Hard Rock a livello mondiale ha dato forza a “Freddie For A Day”. Abbiamo unito le forze già in diversi paesi per ricordare la vita di Freddie Mercury e, al tempo stesso, aiutare i meno fortunati a combattere la terribile malattia che ha messo fine alla sua vita».

«Quello che era iniziato come una chiacchierata davanti a una tazza di caffè, si è trasformato in questo rapporto di lavoro fenomenale che ora abbiamo con Hard Rock Cafe – aggiunge Emma Donoghue della Trust – le squadre della Universal Music e di Hard Rock hanno davvero catturato l'eredità di Freddie e stanno programmando eventi incredibili nella prima settimana di settembre. Il 5 settembre sarebbe stato il 70esimo compleanno di Freddie, quindi tenetevi pronti il vostro Freddie e cerchiamo di raccogliere fondi per il Mercury Phoenix Trust!»

IL PROGRAMMA DI HARD ROCK CAFE FIRENZE

  • Tributo ai Queen con i TOYS PLANET LIVE - Official Page a partire dalle ore 22:00.

Bio - Toys. Il "nucleo" dei Toys si è formato nei primi mesi del '96 quando l'incontro fra Daniele e Angelo ha trasformato le rispettive qualità artistiche e musicali in un vero progetto la grande passione per una rock band: i Queen. Nel 2000 la formazione attuale si completa con l'arrivo al basso di Paolo, che si aggrega ai già "giocattoli" Ivan alla chitarra e Roberto MrX Crivaro alla batteria. Così completata, la band accumula esperienza e ottiene un buon successo. Cresce l'esigenza di raggiungere un pubblico più vasto e di migliorare il livello artistico del gruppo. Si decide quindi nel 2005 di inserire un nuovo spettacolo, nominato DeLuxe, all'interno del già collaudato tributo ai Queen dove, con la collaborazione di altri musicisti, si arriva a rendere ancora più fedele la performance live. Brani come 'Barcelona', duettati con il soprano Luigina Ongaro, con impatto coreografico da vera Regina, conferma i Toys come una delle migliori realtà nel mondo delle cover band. Questo cambiamento di line-up li porta ancora una volta a rendere più vasto e avventuroso il repertorio. Ed ecco vedere la luce un altro contest, con un repertorio totalmente diverso dal tributo: Planet Rock.

  • Menu speciale a prenotazione obbligatoria.
  • Sorpresa per il migliore “Freddie” presente in sala.
  • Rock Quiz con premi targati Universal Music Italia.
  • Speciali gadgets in vendita per sostenere la Mercury Phoenix Trust e la sua campagna per sconfiggere l’Aids.

#ThisIsHardRock #FFAD #FFAD70

MERCURY PHOENIX TRUST

La Mercury Phoenix Trust è stata fondata da Brian May, Roger Taylor e dal loro manager manager Jim Beach in memoria del cantante icona della storia del rock e leader dei Queen morto nel 1991 di AIDS. Negli ultimi 21 anni la TRUST ha donato oltre 15 milioni di dollari nel suo nome e ha finanziato oltre 700 progetti nella campagna globale contro HIV/AIDS.

Redazione Nove da Firenze