Furti in appartamento, cittadini chiedono sicurezza

Sindaco convoca Carabinieri e Polizia Municipale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2014 16:30
Furti in appartamento, cittadini chiedono sicurezza

Aumentati i furti in appartamento nel Mugello, per questo il sindaco di Borgo San Lorenzo ha convocato le forze dell'ordine.Un problema sentito anche nel capoluogo toscano, visto che nelle scorse ore il consigliere Paolo Marcheschi ha rivolto un vero e proprio appello al sindaco Dario Nardella affinché fosse convocato il Comitato per la Sicurezza pubblica.L'esponente di Palazzo Panciatichi, dopo un rapido sondaggio su Facebook, ha avuto modo di valutare il polso della cittadinanza che ha risposto ad un post pubblicato dallo stesso consigliere relativamente al danneggiamento della propria vettura, riscontrando grande solidarietà da altre vittime di danneggiamenti e furti. Molte le segnalazioni di vetri rotti ai bordi delle strade ad esempio, e cittadini che si risvegliano con la necessità di dover riparare il vetro della propria auto andato in frantumi.

Il Mugello corre ai ripari. Rispetto agli episodi di furti in abitazioni che si sono verificati a Borgo San Lorenzo in questi giorni, il sindaco Paolo Omoboni ha convocato il Tavolo sulla sicurezza con i responsabili della Compagnia Carabinieri e della Polizia municipale per fare il punto della situazione. Un incontro positivo in cui si è ribadito il costante impegno delle forze dell’ordine nel presidio del territorio e sono state condivise azioni immediate di potenziamento delle pattuglie sia per quanto riguarda Carabinieri che Polizia Municipale.

“E’ stato un incontro importante - sottolinea il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni - che ha ribadito la volontà di coordinamento tra i vari corpi territoriali, oltre a concordare azioni immediate di rafforzamento della sorveglianza. Ma è chiaro che il primo presidio siamo noi, come cittadini. E rispetto ai fatti accaduti in questi giorni è stato proprio grazie ad una segnalazione di un cittadino che i Carabinieri hanno potuto recuperare un’auto che era stata rubata. Invito quindi ogni persona - dice il sindaco Omoboni - a segnalare qualsiasi tipo di atteggiamento e situazione sospetti chiamando il 112, che mette l’utente immediatamente in contatto con la Stazione dei Carabinieri di competenza. La collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine - conclude il sindaco - è il primo pilastro per la sicurezza del nostro comune”.

In evidenza