Francesco Guasti, il videoclip del cantautore pratese in tour con Piero Pelù

Il videoclip ha un duplice obiettivo: mostrare i cambiamenti concreti di una struttura carceraria e i mutamenti interiori dell'Uomo alle prese con scelte sbagliate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2014 12:48
Francesco Guasti, il videoclip del cantautore pratese in tour con Piero Pelù

Un video che pare non avere nulla in comune con il brano: le immagini, soprattutto quelle iniziali, si scontrano con la raffinata melodia del pezzo

Eppure uscendo da una didascalica analisi, via via che il videoclip si snoda nei suoi passaggi, si comprende quanta assonanza ci sia e che quello che ci viene proposto visivamente è il percorso interiore che racconta con la poesia "Scintilla Contro Scintilla ".

Il videoclip girato per metà all'interno del carcere di Sollicciano, sceglie di affrontare anche in maniera meno sfacciatamente evidente, le problematiche legate a queste strutture, spesso al centro di dibattiti politici. Mai si è detto che il carcere è il riflesso di come cambia la società (quindi l'Uomo con le sue fragilità interiori): al passo anche con la storia contemporanea della criminalità. Il videoclip girato fra Volterra, Sollicciano, le campagne di Villamagna e la tenuta di Kokopelli Animaterra sulle colline di Calenzano, vuole raccontare cambiamenti e trasformazioni dell'Uomo e lo fa con immagini prima crude girate all'interno di una cella, poi attraverso immagini che evocano libertà e purezza come il bosco, il fiume che viene superato nonostante le difficoltà e un'auto sempre in movimento, oltre che dall'amore per una donna.

Immagini miste alla fantasia di super poteri che si accorge di avere il protagonista, nonostante ne sia stato finora ignaro ed abbia fatto della sua vita una prigione: sia immaginaria che, appunto, reale. I "super-poteri" sono rappresentati da un gessetto che asseconderà ogni pensiero-fantasia-desiderio del protagonista, fino a fargli capire che quel pezzo bianco di gesso non è altro che la sua forza di volontà, la sua "forza" interiore, quella capace di divincolarsi e affrontare "trappole di ombrelli di cenere".

Significative ed evocative anche le porte che si alternano nelle scene del videoclip: la prima quella metallica del carcere, poi quella che il protagonista incontrerà in un'immensa valle ed infine quella disegnata col gesso che ritroveremo ancora nella cella, che sta a rappresentare come l'Uomo sia capace con la propria immaginazione, a creare la realtà.Il potere della mente insieme a quello del Cuore, questo raccontano pur su piani diversi e con strumenti differenti, videoclip e brano. La metamorfosi dell'animo che al mondo, alla società si manifesta con l'apparenza di abiti e oggetti materiali, mentre, dentro il protagonista, la trasformazione è ben più profonda.

Il video è realizzato dalla ZEROTARGET con la regia di Andrea Tani Note biografiche:

Francesco Guasti nasce a Prato, il 16 settembre 1982. La Musica entra nella sua vita sin da piccolo e dopo anni di studio ecco le prime avventure con i gruppi musicali.

La band storica nella quale ha militato a lungo è quella dei Supernova, dieci anni costellati da concerti nei club di tutta Italia e su palchi importanti come quello del Lucca Summer Festival. Poi è la volta della band Starlight. Infine i FuoriTempoMassimo. Lo studio del canto continua con il maestro Giovanni Mazzei, noto baritono.

Arrivano le prime soddisfazioni: fra i 40 finalisti dell'Accademia Sanremo con il brano "Rosa". Continua anche a scrivere pezzi, a trovare ispirazione nel quotidiano e nell'amore, nella passione. Il 2013 è l'anno della grande opportunità con la partecipazione alla trasmissione di Rai Due , "The Voice". Qui ritrova quello che era stato sempre un suo "idolo": Piero Pelù. Sarà lui il suo Coach. I suoi insegnamenti mi hanno fatto crescere come uomo e come cantautore. A The Voice arriva sino alla semifinale ed ha avuto la possibilità di proporre il brano "Un Solo Giorno In

Più" che dopo pochi giorni, risulterà essere fra i più scaricati (dei brani di The Voice) da Itunes.

Inizia la preparazione del disco presso Carillon Bit di Firenze con la supervisione di Simone Papi, noto produttore artistico che ha collaborato con nomi importanti della Musica Italiana e Marco Carnesecchi Autore e Compositore. A luglio 2013 partecipa al prestigioso "Starlight Festival" di Marbella, in Spagna con artisti del calibro di Brian Adams e Enrique Iglesias e Alejandro Sanz. In Spagna si esibisce anche in diversi club, fra questi

anche l' Hard Rock Cafè di Marbella. Il 17 Dicembre esce il videoclip di "Un Solo Giorno In Più", un progetto innovativo che vede il coinvolgimento di Instagram e degli Instagramers di Prato, Firenze, Milano, Roma e Livorno oltre che di artisti e personaggi del mondo dello spettacolo come Pamela Camassa, Carolina Di Domenico, Simone Rugiati, Gianfranco Monti, Federico Sago Sagona, I Gemelli Siamesi, Riccardo Onori.

Partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani 2014 con il brano "Scintilla Contro Scintilla" arrivando ad un soffio dal prestigioso palco dell'Ariston.

Dal 2014 è entrato a far parte della Nazionale Italiana Cantanti.

TOUR: Al momento Francesco è in tour con Piero Pelù, queste le tappe : il 5 aprile all’Atlantico Live di Roma; il 12 aprile al Gran Teatro Geox di Padova; il 16 aprile all’Alcatraz di Milano e il 18 aprile all’Obi Hall di Firenze. Tutte le date saranno aggiornate sul sito ufficiale www.francescoguasti.it

Video gallery
In evidenza