‘Firenze-Viareggio’, torna una classica del ciclismo

Quest'anno 75ª edizione della gara riservata ai dilettanti-elite under 23 ed organizzata da AS Aurora

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2022 18:01
‘Firenze-Viareggio’, torna una classica del ciclismo

Torna la ‘Firenze-Viareggio’, la classica del ciclismo per dilettanti che dal 1946 anni lega alla bicicletta il Ferragosto di fiorentini e toscani.

La gara, riservata ai dilettanti-elite under 23 ed organizzata da AS Aurora asd, giunge quest'anno alla sua 75ª edizione e si conferma manifestazione nazionale dopo esserlo stata per la prima volta dell'anno scorso. A presentarla, questa mattina a Palazzo Vecchio, gli assessori Cosimo Guccione e Cecilia Del Re, Saverio Metti, presidente Federciclismo Toscana, Leonardo Gigli, presidente Federciclismo Firenze, Gian Paolo Ristori, presidente As Aurora, Raffaella Berni, componente del consiglio di amministrazione Corpo Vigili Giurati spa eDaniele Grazi, direttore generale 75° Firenze-Viareggio.Alla corsa prenderanno parte corsa 3 squadre straniere (una olandese seg racing academy di Amsterdam e 2 squadre francesi, la AG2R citroen e Aix en Provence), 15 società toscane e 10 italiane per un totale di 174 iscritti.

Partenza il 15 Agosto ore 7,10 da piazza Tasso e arrivo dopo 178 km in piazza Mazzini a Viareggio verso le ore 12. Il percorso presenta il ritorno della dura ultima salita del Monte Pedona nel Comune di Camaiore, e sarà come sempre insidioso e tecnico, da affrontare senza esagerare nella prima parte per poter essere freschi e lucidi nella picchiata finale verso l'arrivo di piazza Mazzini a Viareggio. "Sarà un piacere per me poter dare nuovamente il via, quello simbolico, da piazza Tasso - ha dichiarato l'assessore Guccione - la 75ª edizione della Firenze-Viareggio sarà una nuova occasione per dimostrare l'importanza e la vivacità del tessuto sportivo cittadino.

Stiamo lavorando non solo per portare a Firenze grandi eventi di ciclismo ma anche di sostenere il più possibile le realtà del territorio. Ringrazio la società Aurora, che organizzala corsa, e gli sponsor"."Mi fa piacere accompagnare ogni anno questa manifestazione sportiva legata al quartiere dell’Oltrarno - ha detto l'assessore Del Re - e ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa 75ª edizione, che cresce con anche altre iniziative che hanno come obiettivo quello di promuovere i valori del ciclismo e dell’uso della bicicletta tra i più giovani e poi anche per persone con disabilità”.

La cena di presentazione della corsa quest'anno si svolgerà al Torrino della Rondinella in lungarno Soderini giovedì 7 luglio ore 20.

In evidenza