Anniversario IGM: memoria e futuro in 151 anni

151 anni per l'ente dell'Esercito Italiano celebrati con una giornata di studi e la Santa Messa con il Cardinale Betori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2023 12:51
Anniversario IGM: memoria e futuro in 151 anni
Il Comandante IGM Generale di Corpo d'Armata Massimo Panizzi

In occasione del 151° anniversario della fondazione dell’Istituto Geografico Militare (IGM), si è tenuta, in data 25 ottobre 2023, una giornata di studi che ha visto la partecipazione di autorità fiorentine e toscane.

Dopo il saluto istituzionale del Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Generale di Corpo d’Armata Massimo Panizzi, il Vicecomandante, Generale di Brigata Giuseppe Poccia, ha illustrato il ruolo dell’Istituto sottolineandone le sfide presenti e future.

Intervento del Vice Comandante IGM, Generale di Brigata Giuseppe Poccia

Successivamente, è intervenuto il Professor Andrea Cantile che si è soffermato sugli sviluppi del “Museo Storico della Cartografia Italiana” che custodisce una ricca collezione di strumenti di astronomia, geodesia, topografia e fotogrammetria cartografica.

Intervento del Professor Cantile

L’evento ha voluto evidenziare l’impegno quotidiano del “genio umano”: donne e uomini, civili e militari, dell’Ente dell’Esercito Italiano che opera a servizio del Paese al fine di fornire supporto geotopocartografico alle Unità e ai Comandi della Forza Armata e in qualità di organo cartografico dello Stato.

L’IGM garantisce correttezza scientifica nella predisposizione delle carte topografiche, nel supporto ai diversi teatri operativi e nella custodia del patrimonio toponomastico nazionale.

un momento dell'evento

Ieri, 26 ottobre 2023, presso la Basilica della Santissima Annunziata in Firenze, Sua Eminenza, il Cardinale Giuseppe Betori, ha celebrato una Santa Messa in suffragio dei dipendenti civili, Leonardo Sensitivi e Tiberio Ghelardini, tragicamente scomparsi, lo scorso 15 giugno, in un incidente nei pressi di Ventimiglia durante un attività di servizio.

Il Cardinale Betori durante la Santa Messa di ieri

Il Cardinale Betori, riferendosi a civili e militari presenti, ha detto: "Sta a voi segnare con chiarezza i confini, descrivere con esattezza la natura dei luoghi e le loro connessioni: un grande sforzo per dare figura alla verità dei territori e quindi un significativo contributo alla conoscenza e all’identità delle comunità che li abitano, un apporto decisivo a definirle in sé stesse e nel rapporto con la natura, con la cultura, con la storia. Ve ne deve essere grata la società italiana e dovete essere fieri del contributo che offrite alla sua comprensione e più ampiamente alla verità".

un momento della Santa Messa

Fonte notizia: Istituto Geografico Militare

In evidenza