Firenze: il giorno del lutto

Il sindaco Nardella rientrato d’urgenza dopo il grave incidente. Listati a lutto i palazzi comunali e i bus

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2024 11:11
Firenze: il giorno del lutto

In seguito al grave incidente verificatosi nella giornata di ieri, venerdì 16 febbraio 2024, in un cantiere via Mariti a Firenze provocando vittime e feriti, la Regione Toscana ha proclamato il lutto regionale per la giornata di oggi, sabato 17 febbraio 2024, per manifestare in modo solenne il dolore della Regione, stringendosi alle famiglie degli operai deceduti e feriti, invitando i sindaci dei Comuni toscani a manifestare il proprio cordoglio nelle forme più opportune.

E' terminata in anticipo rispetto al previsto la missione del sindaco di Firenze Dario Nardella in Medio Oriente. La notizia del tragico incidente sul lavoro in un cantiere privato a Firenze lo ha raggiunto mentre si trovava a Betlemme, ieri mattina. Il sindaco ha quindi concentrato una serie di incontri nella giornata di venerdì, per poi rientrare nottetempo, cancellando altri tre giorni di programma.

Anche i mezzi del trasporto pubblico oggi partecipano al lutto cittadino e viaggeranno listati a lutto per l’intera giornata. I bus di Firenze mostreranno sul parabrezza il Giglio di Firenze listato a lutto, mentre la tramvia avrà dei nastri neri agli specchietti delle vetture. La tramvia osserverà un minuto di silenzio alle ore 15. Inoltre un messaggio di cordoglio sarà presente alle paline elettroniche delle fermate dei bus, alle banchine della tramvia e sui profili social di Autolinee Toscane e di Gest.

Approfondimenti

In segno di lutto sono state rinviate le celebrazioni per l’Elettrice Palatina, inizialmente previste per il 17 e 18 febbraio. A La Compagnia si sarebbe dovuto tenere la proiezione di tutte le puntate della serie tv "L'ultima dei Medici", , che racconta le gesta della grande dinastia fiorentina, attraverso i ricordi della sua ultima esponente, Anna Maria Luisa, interpretata da Piera degli Esposti.

Anche la premiazione “I profumi di Boboli” è rinviata a sabato 2 marzo 2024, alle ore 12.

Aderendo all'invito del Sindaco del Comune di Firenze Dario Nardella, nel rispetto della tragedia avvenuta, il concerto di GNUT previsto per sabato 17 febbraio 2024 è rinviato a giovedì 14 marzo 2024, sempre in Sala Vanni (ore 21:15). I biglietti già acquistati restano validi per la nuova data.

FIAB Firenze Ciclabile ONLUS ha annullato la Pedalata lungo la linea verde.

È stato spostato invece a sabato 17 febbraio 2024 - per favorire la massima partecipazione alla mobilitazione lanciata dai sindacati confederali davanti alla Prefettura di Firenze in ricordo di Ousmane Sylla e di tutte le persone che hanno perso la vita nei CPR.

"Comprendiamo la decisione di non annullare l'evento, perché l'immigrazione si lega in modo stretto alle condizioni di sfruttamento nei luoghi di lavoro -dichiarano Dmitrij Palagi, Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune- Morire mentre si è in istituzioni totali, mentre lo Stato priva della libertà, è una forma di violazione della dignità umana. Lo è anche morire mentre si lavora per un salario di cui vivere. L'illegalità e l'assenza di tutela dovrebbero essere una costante priorità politica, evitando di leggere parole da parte delle istituzioni solo commentando a seguito di episodi drammatici".

Il Comune di Empoli ha aderito a questa iniziativa, listando a lutto le bandiere del Comune esposte sulle facciate dei palazzi comunali di via Giuseppe del Papa e piazza del Popolo e il civico gonfalone.

"Quella avvenuta è una tragedia che colpisce il cuore di Firenze e di tutta la Toscana: il primo pensiero è a chi ha perso la vita, a chi è rimasto ferito e alle loro famiglie - sottolinea la sindaca di Empoli, Brenda Barnini - Non si può morire sul lavoro, è una aberrazione totale. Insieme a tanti amministratori dei Comuni della Città Metropolitana ho partecipato al presidio indetto dai sindacati Cgil, Cisl e Uil davanti la Prefettura per sottolineare ancora una volta che è inaccettabile che si muoia di lavoro".

A Prato rinviate a sabato e domenica prossimi, il 24 e 25 febbraio le sfilate e gli appuntamenti per il Capodanno Cinese 2024, fissate per domani 17 febbraio e domenica 18. L'evento, in accordo con il Consolato della Repubblica Popolare Cinese, è stato rimandato alla prossima settimana in rispetto del lutto regionale proclamato per domani dalla Regione Toscana per il gravissimo incidente sul lavoro avvenuto stamani in un cantiere edile in via Mariti a Firenze, in cui hanno perso la vita tre operai. Rimangono confermati gli orari e i luoghi delle sfilate del dragone, nella zona industriale sabato e da piazza della Gualchierina a piazza Santa Maria delle Carceri domenica.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza