Firenze: domani la coop Legnaia in festa

Esposizione di piante e fiori, giochi gonfiabili e artigiani a lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2016 22:55
Firenze: domani la coop Legnaia in festa

Firenze, 3 giugno 2016 – Torna la festa domani alla Cooperativa Agricola di Legnaia per un nuovo appuntamento di “Non c’è sabato…senza Legnaia” una giornata ad ingresso gratuito dedicata alle famiglie fiorentine per vivere la primavera in uno spazio da sempre attento a creare occasioni di incontro e intrattenimento.

Domani, a cominciare dalla mattina, è in programma un’esposizione di piante e fiori con un allestimento che metterà in mostra i prodotti della storica cooperativa nata nel 1903 a Firenze da un nucleo di agricoltori. Nel corso della giornata in cui è atteso anche l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi (alle 11), per i più piccoli saranno a disposizione giochi gonfiabili mentre nel pomeriggio una dimostrazione degli antichi mestieri e artigiani a lavoro. Per far conoscere ancora meglio la cooperativa e i suoi spazi sono previste passeggiate a cavallo per i bambini mentre concluderà la giornata di festa una merenda aperta a tutti.

“La Cooperativa di Legnaia - racconta il Direttore Generale Carlo Pinferi - oggi consta oltre 600 soci, di cui circa 80 soci-lavoratori e 520 soci agricoltori. La realtà cooperativistica di Legnaia, oltre ad essere la più antica della Toscana, raggruppa oggi un numero straordinario di piccoli, medi e grandi imprenditori agricoli che operano prevalentemente nel territorio fiorentino ed in generale toscano. Da sempre, quindi da oltre un secolo, sostiene la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli, ed agroalimentari locali, mettendo al centro l’agricoltore ed il suo lavoro.

Questo elemento, che viene riconosciuto non solo dai propri soci ma anche da coloro che si servono alla Cooperativa, ha un forte rilievo economico e sociale. Tenere questo approccio significa investire e credere nelle potenzialità e nelle ricchezze del territorio e del tessuto produttivo fiorentino e toscano. Per avvalorare questo ruolo – conclude Pinferi – la scelta di organizzare iniziative aperte al pubblico per raccontare la nostra realtà che persevera nella produzione di prodotti locali e di elevata qualità.

Questo è ciò che concretamente la contraddistingue nel mercato della media e grande distribuzione e che rende - la Cooperativa di Legnaia - un unicum a Firenze ed in Toscana.”

In evidenza