Firenze Comics 2023: i personaggi dei fumetti invadono la città

Appuntamento il 2 e il 3 settembre per sognare ad occhi aperti nel parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2023 20:20
Firenze Comics 2023: i personaggi dei fumetti invadono la città

Si torna a sognare con gli eroi preferiti grazie al Firenze Comics 2023, in programma a Campi Bisenzio. Tra workshop, spettacoli, incontri con autori, doppiatori e cantanti la due giorni di kermesse è pronta a stupire appassionati e semplici curiosi, con un appuntamento che dal 2017 si rinnova ogni anno e si riconferma come punto di riferimento del settore.

Giunto alla sua settima edizione, l’appuntamento è di quelli imperdibili non solo per appassionati di fumetti ma anche per semplici estimatori e curiosi. Ecco che il mondo del fantasy è alla portata di tutti per sognare ad occhi aperti accompagnati dai personaggi preferiti, provenienti da anime e manga giapponesi o dai vari pianeti dei supereroi senza tempo. Non c’è da stupirsi, quindi, se passeggiando tra gli stand colorati o a bordo palco si incrociano Spiderman, Lamù, Geralt The Witcher o qualche altro personaggio del grande e piccolo schermo. La possibilità di incontrare i propri miti è reale, imbattendosi anche nei cantanti delle più note sigle dei cartoni animati, nei doppiatori o nei disegnatori.

Per questa edizione targata 2023 sono previsti oltre 50 stand allestiti in 90 mila mq di fiera allaperto, in una location che ben si presta ad ospitare contesti onirici come il Parco di Villa Montalvo. Nella due giorni del Firenze Comics il pubblico verrà coinvolto da cosplay contest, raduni, parate, stand di settore, entrerà in contatto con case editrici, artisti, scrittori, illustratori, fumettisti. Non mancheranno workshop per imparare a disegnare, tornei di videogame, spettacoli no stop, conferenze e proiezioni, concerti, area gaming.

Anche gli amanti della cucina giapponese saranno ampiamente accontentati. Novità di quest’anno è la presenza di Laura Colangelo, campionessa italiana e mondiale di bodypainting, pronta ad allestire uno stand per insegnare ai visitatori questa forma d’arte e darne dimostrazione con modelle dal vivo. Presenti anche le principesse Disney che promettono sfilate e danze che trasportano nel loro mondo incantato. Come tradizione vuole, al Firenze Comics ampio spazio viene dato anche alla solidarietà grazie all’esposizione dell’artista Frida Castelli il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Voa Voa Amici di Sofia Aps, impegnata nellassistenza a famiglie con bambini affetti da patologie neuro degenerative e nella ricerca scientifica per la diagnosi precoce delle malattie rare.

Tutto è nato grazie alla passione dei fratelli fiorentini Alessio e Luca Mariotti, che hanno organizzato l’evento in un crescendo di successi sin dal 2017. Con coraggio, amore ed impegno sono riusciti a dare forza ad uno degli appuntamenti più celebri del panorama dei fumetti e dei cartoni, richiamando un pubblico eterogeneo e riuscendo a mettere d’accordo persone di ogni età. Ogni anno è come se a Campi Bisenzio si aprisse un portale magico di due giorni attraverso il quale migliaia di visitatori finiscono nella dimensione dei manga e degli anime giapponesi, dei cartoni animati Anni Settanta, Ottanta, Novanta, dell’Universo Marvel, Star Wars, Adventure Movies, saghe Fantasy

Lui ha fatto cantare generazioni di bambini che sognavano davanti alla avventure romantiche di Mirko e Licia. Lei è la voce ufficiale che interpreta le canzoni delle fatine più amate del mondo dei cartoon. Stiamo parlando di Enzo Draghi, cantautore, compositore, arrangiatore e cantante di numerose tra le sigle più amate dei cartoni animati degli anni '80-'90, e di Elisa Rosselli, autrice e produttrice artistica, nonché cantante ufficiale delle sigle delle Winx. Saranno loro gli artisti della musica più attesi alla VII edizione di Firenze Comics.

“Mi fa molto piacere tornare a Firenze dove, circa 11 anni fa, nel maggio 2012, venni invitato alla convention dell’associazione culturale TV-PEDIA per essere omaggiato con un premio alla carriera, cogliendo pure l’occasione per godermi un po’ di quella inestimabile perla di città che tutto il mondo ci invidia – è il commento del maestro Draghi-. Il 3 settembre prossimo sarò ospite del Firenze Comics Edizione 2023 ed avrò invece l’occasione di cantare insieme, spero, ad un folto numero di irriducibili appassionati fiorentini, alcuni indimenticabili miei brani anni ’80 e ’90 entrati nella mente e nel cuore di diverse generazioni: non potranno mancare Lupin l’incorreggibile Lupin, Una spada per Lady Oscar, Tutti in campo con Lotti oppure I cinque Samurai.

Non mancheranno anche alcune canzoni tratte dalla saga dedicata alla storia d’amore tra Licia e Mirko dei Bee Hive. È per me sempre una grande ed intensa emozione rendermi conto di poter riaccendere la memoria dell’infanzia in tanti uomini e donne cresciuti con le mie creazioni musicali e/o con il suono della mia voce…Veramente qualcosa di magico a cui è impossibile abituarsi, perché ogni volta è splendidamente diverso.”

“Firenze occupa un posto speciale nel mio cuore – sono le parole di Elisa Rosselli -, è la città dove ho studiato lirica, dove ho formato la mia prima band, dove ho iniziato a scrivere e registrare le mie prime canzoni e dove vive una parte della mia famiglia.

Sono molto felice di poter restituire un po' di magia alla mia città del cuore e lo farò attraverso un live show che racchiude le canzoni più iconiche di "Winx Club" firmate da me e che hanno accompagnato intere generazioni di fan in tutto il mondo. Sará un viaggio tra i ricordi, una vera esplosione di emozioni!”

La due giorni di Firenze Comics inizia la mattina alle 10 e si conclude la sera alle 21.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza