Firenze città bloccata: il traffico scorre solo su Facebook

In fermento il Gruppo Facebook "Traffico Firenze" che conta oltre 11.000 iscritti

Antonio
Antonio Lenoci
16 settembre 2015 13:48
Firenze città bloccata: il traffico scorre solo su Facebook

Ogni zona della città risulta coperta grazie al contributo degli utenti, tutti muniti di cellulare pronto a scattare immagini e segnalare disservizi oppure ostacoli lungo il percorso: Traffico Firenze un servizio pubblico autogestito di enorme successo.Un aggiornamento continuo ed incessante da parte degli utenti del Social Network, una sequenza interminabile di foto statiche e stop accesi, rotonde stracolme, autobus incolonnati, doppia fila regolamentare e tante targhe ben visibili poiché totalmente ferme.Molti i video che raffigurano una città paragonabile alle grandi metropoli bloccate nei migliori Disaster Movie.

E' la Firenze Rinascimentale e Capitale d'Italia, con i suoi ampi viali al posto delle mura urbane, quando ci sono i cantieri aperti e riaprono anche le scuole.Si sprecano i commenti e le accuse nei confronti del Comune di Firenze, verso il sindaco Dario Nardella e l'assessorato alla Mobilità. Nonostante le recenti sfuriate di Palazzo Vecchio ai danni delle Ditte che realizzano la Tramvia, molte segnalazioni riguardano i cantieri vuoti che strozzano ed ostacolano la viabilità ordinaria: immancabile il dibattito sull'opportunità o meno di realizzare l'opera e sulle possibili varianti.

Ma il panorama appare difficile da districare, dal Viale Redi all'autostrada, dal Ponte alla Vittoria, Ponte all'Indiano, a Rovezzano passando per Porta Romana, la città appare ferma."Questo gruppo è stato creato per informare tutti i fiorentini e non, della situazione del traffico in città, con foto scattate da voi. Potete commentare e discutere, ma senza offendere o usare parole non consone. Siete tutti benvenuti, mettete le vostre foto e le vostre informazioni per aiutare e aiutarci a districarci nel traffico di Firenze.

Grazie a tutti" scrive Fabio.In queste ore la consigliera comunale Miriam Amato rincara la dose con un comunicato ufficiale che recita: “Firenze è nel Caos ma questo in vetrina non viene esposto. Basta fare un giro in città, lontano dalla cartolina perfetta che ci vogliono far vedere, per constatare che Firenze è sempre meno vivibile, cambiamenti climatici a parte. Firenze è in preda al caos, al traffico, al frastuono e alle polveri sottili.

Firenze – prosegue la consigliera del gruppo misto Miriam Amato – è sventrata da in un’infinità di cantieri che stentano a partire, non a ripartire perché oltre al disagio di aver occupato le sedi stradali non si registrano progressi. I cittadini sono esasperati, gli autobus fuori da ogni regola per le ore di attesa, gli orari sono lontani ricordi e raggiungere gli ospedali è pura utopia".

In evidenza